Il colesterolo alto può creare problemi anche gravi per la salute, ma con la giusta dieta si può tenere a bada: questo ortaggio è un toccasana.
Le Feste sono finite e ora il nostro organismo ci chiede a mani giunte di tornare a un regime alimentare più contenuto e sano, senza eccessi di dolci o manicaretti gustosissimi ma anche iper calorici. Quando inizia l’anno nuovo, in effetti, molti si prefissano di mettersi a dieta e iniziare a fare attività fisica per tornare in forma.
In generale gli eccessi alimentari delle feste possono infatti creare degli squilibri nell’organismo, ad esempio zuccheri o colesterolo troppo alti nel sangue. Un tasso di colesterolo troppo elevato può infatti creare problemi anche gravi per la salute, coadiuvando l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
Cerchi un toccasana per il colesterolo? Mangia il cardo
Fortunatamente si può aggiustare la propria dieta in modo da evitare cibi troppo grassi e inserendovi piuttosto alimenti che aiutano a stabilizzare i livelli di colesterolo nel sangue. Tra questi troviamo ad esempio il pane e i cibi integrali: essendo ricchi di fibre, essi rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi e comportano dunque una stabilizzazione dei livelli di colesterolo nel sangue.
Vi è poi un altro ortaggio particolarmente utile a raggiungere questo scopo: il cardo, anche detto carciofo selvatico. Questo ortaggio ha proprietà nutrizionali considerevoli e, oltre a essere di stagione durante il periodo invernale, può essere usato per cucinare ottimi manicaretti, ad esempio una parmigiana di cardi.
Proprietà e benefici del cardo: perché inserirlo nella propria dieta è una buona idea
Fornisce un basso apporto calorico ma in compenso è ricco di minerali quali potassio, sodio, calcio, ferro, rame e fosforo e vitamine del gruppo B e C. Grazie all’alto contenuto di fibre esso aiuta a regolarizzare la digestione e, come si accennava in precedenza, a stabilizzare i livelli di glicemia e colesterolo.
Ma non solo: il cardo ha infatti anche proprietà depurative, per questo è un ottimo alleato di fegato e reni, adibiti all’evacuazione di tossine e impurità che finiscono nel nostro organismo. E se tutti questi benefici non bastassero, sappiate che il cardo è ricco di antiossidanti, che combattono l’invecchiamento precoce delle cellule, ed è un toccasana anche per le ossa. Per questa ragione inserirlo nella dieta di bambini e persone anziane è sicuramente una buona idea.