Quale dieta bisogna seguire post feste? C’è un errore comune da evitare a tavola come non mai dopo le abbuffate natalizie.
Le feste sono giunte quasi al termine. Manca solo la Befana e anche per questa volta il periodo natalizia si chiude, portando un alone di tristezza. È del tutto normale, visto quanto le feste sono amate: tra regali da scartare, decorazioni e città illuminate, le vacanze natalizie e i pranzi e le cene con amici e parenti, questo periodo dell’anno è ricco di emozioni.
Se non è adorato da tutti, comunque per la maggior parte delle persone il momento delle feste è davvero speciale. Unico contro condiviso è il fatto che come non mai dopo questo periodo è tempo di rimettersi in forma. Infatti, nei giorni natalizi è normale lasciarsi andare a tavola, prendendo così quale kg di più. Ma cosa fare per rimettersi in forma post feste? E cosa non fare?
Dieta post feste, se vuoi dire addio ai kg accumulati non fare mai questo
Se durante le feste ti sei rilassato, mangiando più del solito, non c’è da preoccuparti. È del tutto normale, infatti, eccedere con le bontà natalizie durante il periodo delle feste. Tra panettoni, dolci, primi e secondi golosi, antipasti, vino e spumante, le tentazioni sono tante in questo momento dell’anno.
E ora che praticamente passato, manca solo l’Epifania, è arrivato il momento di pesarsi e riprendere in mano la situazione. Se si è ingrassati non c’è da disperarsi, ma bisogna agire con un piano mirato.
La dieta è chiave, ma è importante non affidarsi a regimi dietetici troppo sbilanciati, in cui siano protagonisti esclusivamente proteine e grassi. Tagliare i carboidrati non è mai una buona idea, visto che questo non fa altro che denutrirci, portandoci allo stallo del peso.
Dieta: non eliminare mai i carboidrati, il motivo
A discapito di quanto molti credo, i carboidrati sono una preziosa fonte alimentare che non ci fa ingrassare. Tutto dipende dalle quantità: prediligere quelli integrali e mangiando dosi idonee al nostro fabbisogno energetico ci permette di assumere i necessari zuccheri complessi che il nostro corpo richiede per avere l’energia quotidiana. Togliere di netto i carboidrati, significa essere denutriti e privare il corpo di quelle fonti che sono fondamentali per svolgere le nostre azioni quotidiane.
Se non sappiamo quanti carboidrati mangiare e quanti, è importante affidarsi a un esperto del settore, che crei su di noi un piano ad hoc con tutte le grammature del caso, per perdere peso in modo sano e duraturo.