Dopo gli eccessi alimentari del periodo festivo il nostro corpo necessita di una inversione di marcia: come depurare l’organismo?
Durante le Feste concedersi qualche sgarro alimentare è quasi doveroso. Tra cenoni della Vigilia e di capodanno, pranzi di Natale, dolci e prelibatezze della cucina italiana il nostro organismo, e in particolare fegato e reni, è sottoposto a uno sforzo considerevole. Dalla dieta di tutti i giorni, infatti, spesso fatta di pasti veloci e frugali, si passa all’estremo opposto.
Con portate abbondanti e numerose, dall’antipasto al dolce, ricche di prelibatezze ipercaloriche e iper gustose. Dopo le Feste, dunque, sentiamo quasi la necessità di disintossicarci da certi eccessi alimentari e questo non significa necessariamente perdere peso, quanto piuttosto tornare a un regime alimentare più sano e meno gravoso per gli organi digestivi.
Vuoi depurare l’organismo? Bere molta acqua è fondamentale
La prima cosa da tenere presente è l’importanza del mantenersi idratati. Bere molta acqua, infatti, può aiutare la digestione, nonché l’espulsione di tossine attraverso i reni. Inoltre è utile anche per contrastare la ritenzione idrica che spesso viene provocata dai cibi particolarmente sapidi.
Tra gli alimenti detox più efficaci troviamo sicuramente i vegetali: essi hanno poche calorie e basso contenuto di grassi, inoltre sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibre. Le fibre, in particolare, favoriscono il transito intestinale e aiutano a ridurre l’assorbimento di lipidi e zuccheri nel sangue, rallentando la digestione. Prediligiamo le verdure crude, per conservarne tutti i componenti, da abbinare ai legumi: anch’essi salutari e ricchi di fibre.
Pasti detox: che dieta seguire per disintossicarsi dagli eccessi delle Feste
Di seguito alcuni esempi di pasti detox, da dilazionare durante il giorno. A colazione prediligiamo una bevanda calda, che aiuterà a stimolare l’apparato digerente, al fianco di uno yogurt con frutta secca o disidratata. Lo spuntino di metà mattina vede protagoniste le verdure da sgranocchiare, ad esempio sedano e carote. Per pranzo prediligiamo legumi e cereali, ad esempio sotto forma di zuppa o vellutata.
Gli alimenti in forma liquida, infatti, aiutano a disintossicare l’organismo, favorendo la digestione.
Per merenda possiamo concederci un’altra porzione di verdure o un frutto e aumentare così l’apporto di vitamine e sali minerali per l’organismo. A cena, invece, scegliamo proteine facilmente digeribili: quindi carne bianca (pollo o tacchino andranno benissimo) o pesce magro. Non bisogna dimenticare un contorno a base di verdure, che ci aiuterà inoltre a raggiungere un senso di sazietà.
Aggiungi un po’ di attività fisica, non te ne pentirai
A una dieta bilanciata ricordiamoci di aggiungere dell’attività fisica, anche blanda, che ci aiuterà a rimetterci in moto gradualmente dopo gli eccessi natalizi. Attività quali il nuoto o il camminare sono universalmente riconosciute come un toccasana per l’organismo e figurano tra i 5 tipi di attività fisica migliori secondo uno studio dell’Università di Harvard.