Durante queste feste ti sembra di non esserti mai alzato da tavola e ora non sai che fare con il reflusso? Scopriamolo
Una volta finite le feste tutti noi non possiamo fare a meno di fare un bilancio di tutto quello che abbiamo mangiato e soprattutto di qual è la nostra attuale condizione: una molto diffusa, ad esempio, è quella del reflusso post feste che sembra ormai attanagliare tutti noi e da cui non sappiamo come liberarci.
Se anche voi, dunque, non sapete come fare ma siete alla ricerca di qualcosa che possa aiutarvi a migliorare questa condizione di reflusso, allora non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Cosa mangiare per il reflusso, scopriamolo
Ma cerchiamo dunque di scoprire quali sono gli alimenti consigliati per quanto riguarda la lotta contro la fastidiosa e spiacevole sensazione di reflusso post feste di Natale. Come prima cosa concentriamoci sulla colazione, e su quali potrebbero essere gli alimenti più gettonati per aiutarci a sentirci meglio. Ebbene, per dare inizio alla giornata i nostri consigli non possono che ricadere sul latte scremato, sull’orzo, sul pane con la marmellata e sullo yogurt magro: insomma, tutti alimenti che potremmo definire leggeri e soprattutto facili da digerire così da non peggiorare la situazione in atto.
Passiamo ad esso a quello che potremmo senz’altro definire come il pasto più pesante e spesso complesso della giornata, e che proprio per questo motivo potrebbe rischiare di peggiorare la nostra situazione di reflusso. Anche in questo caso il nostro consiglio è quello di affidarci a degli alimenti leggeri e, proprio per questo motivo, privi di spezie lì dov’è possibile. Affidate, per questo, alla pasta, al riso e a dell’olio crudo, al massimo con un po’ di parmigiano. Per concludere, eccoci arrivati alla cena: in questo caso il nostro consiglio è quello di affidarvi alla carne di manzo tenera, sgrassata, o ancora del pesce lesse, della carne bianca e dei formaggi freschi come la ricotta o la robiola.
Cibi da evitare per il reflusso
Ma arriviamo adesso a quelli che, invece, sono gli alimenti che faremmo bene a evitare se non vogliamo peggiorare la nostra spiacevole e fastidiosa sensazione di reflusso. Sempre per quanto riguarda la colazione, il nostro consiglio è quello di tenersi alla larga da alimenti come il caffè, il tè, la cioccolata o ancora le spremute di agrumi, cornetti e uova. Insomma, tutto ciò che potremmo definire pesante. Mentre per il pranzo è opportuno evitare alimenti troppo speziati, o ancora verdure con all’interno delle scorie dure e irritanti.
Più in generale, potremmo dire che per evitare di peggiorare la propria condizione di reflusso il consiglio è senza dubbio quello di evitare quelli che potremmo definire dei pasti abbondanti e soprattutto ricchi di grassi o con conservanti sott’olio e affumicati. Da escludere anche formaggi, pesci e carni che vengono annoverati nella categoria dei “grassi” e dunque difficili da digerire.