Il nuovo Mondiale di Formula 1 ancora deve iniziare e spuntano già alcune frasi che fanno discutere, come quelle di Max Verstappen
Secondo gli esperti ed i milioni di appassionati di Formula 1, anche per il nuovo titolo Mondiale di automobilismo Max Verstappen parte con i favori del pronostico.
Non bisogna neanche contare chi sarà il suo nuovo compagno o se resterà il messicano Sergio Perez, il cannibale infatti sarà colui da detronizzare dal podio. A soli 26 anni, ne ha già vinti 3 e tutti di seguito e ciò stimola le altre scuderie a fermarlo.
Ci riusciranno? A marzo si ricomincia, ma in un’intervista il campione del mondo non accetta gli attuali svolgimenti del Parco Chiuso il venerdì.
Tuona Verstappen: “Il Parco Chiuso di venerdì è uno schifo”
In questo ultimo mese appena finito, la maggior parte dei piloti di tutti i team hanno trascorso un buon periodo di vacanze e di relax perché poi sanno che tra poco dovranno ricominciare a conoscere le proprie vetture tramite le simulazioni.
Max Verstappen dopo il trionfo 2023 ha partecipato in varie gare di beneficenza e tornei senza perdere l’abitudine. Intanto l’olandese in un’intervista tenuta in questi giorni, non accetta le decisioni della FIA per quanto riguarda il Parco Chiuso di venerdì: “È davvero uno schifo” – sentenzia Verstappen – “Come si fa ad accettare un solo format di qualifica per la Sprint tramite un solo giro a disposizione?”. Nel 2021, al GP del Brasile l’olandese fu multato per non aver rispettato le regole.
“Non sappiamo neanche come gestirlo questo giro! Se lento o veloce soltanto per mostrare spettacolo e show!”
Il problema Parco Chiuso
Già in altre circostanze, il team principal della Red Bull Christian Horner ha sempre mostrato grande rispetto per come Max Verstappen si presenta davanti ai microfoni evidenziando ciò che va bene e ciò che non lo è: “Posso sembrare come un pilota duro e serio, ma io amo lo sport. Considero queste dinamiche del Parco Chiuso come un circo solo per far divertire il pubblico”.
A Las Vegas infatti, nell’ultimo mondiale l’olandese espresse il suo disappunto sull’utilizzo alternato delle gomme medio-medie-morbide: “Abbiamo solo una sessione di prove per la gara. E se si sbaglia anche il minimo si rischia di andare male il sabato nelle qualifiche. Ma a tutti interessa lo show”.
Ma in cosa consiste il Parco Chiuso? È un’area chiusa e sicura nel paddock dove le vetture vengono sottoposte alle verifiche tecniche dei commissari. In seguito dopo le verifiche, le monoposto vengono restituite alle squadre e posizionate all’interno del box e sono sorvegliate da delegati tecnici della FIA con delle telecamere qualora ci fossero delle violazioni.