Non sottovalutare l’importanza del sonno, dormire bene potrebbe cambiare realmente la tua vita!
Sempre più persone in tutto il mondo soffrono di patologie legate al sonno, patologie che possono rovinare silenziosamente la loro vita, alcune volte senza nemmeno accorgersene. Un essere umano passa almeno un terzo della sua vita dormendo, motivo per cui è evidente come questo meccanismo sia fondamentale al nostro organismo, un buon riposo però è sempre più difficile da raggiungere e molto spesso la causa è l’accumulo di stress e la frenesia della vita moderna. Così come ci prendiamo cura del nostro corpo attenzionando ciò che mangiamo, dove viviamo e come trattiamo il nostro fisico, anche per il sonno dovremmo avere la stessa cura, in verità però questo non avviene quasi mai nella maggior parte delle persone. Esistono però alcuni segreti che possono fare la differenza se messi bene in pratica nel garantire un riposo migliore e migliorare così le nostre intere giornate, se lo fai non te ne pentirai.
Cura l’igiene del sonno, queste pratiche giornaliere ti faranno dormire sereno come un bambino!
Dormire è uno degli atti maggiormente benefici per il nostro organismo ma esistono diversi fattori che influenzano negativamente il buon riposo. Innanzitutto bisogna tenere a mente che ognuno ha il suo ritmo, anche se in linea generale esistono delle linee guida adatte a tutti, un adulto dovrebbe infatti riposare sempre per almeno 7-9 ore a notte, mentre un bambino dai 5 anni può dormire anche 13 ore, pe gli adolescenti è consigliato un sonno tra le 8 e le 10 ore e per quel che riguarda però gli orari per andare a letto questi vanno stabiliti in base al nostro ritmo circadiano.
Senza ombra di dubbio però avere degli orari regolari è in grado di sortire benefici, il nostro corpo così facendo si abituerà e tenderà a prepararsi meglio ad affrontare il sonno, favorendo così anche un riposo più profondo e ristoratore. Esistono però molte cose che ognuno di noi può fare per prendersi cura del proprio sonno, cose che dovrebbero abbracciare il nostro quotidiano e che andranno a costruire una salute generale maggiormente affermata.
Se il sonno viene continuamente interrotto anche dormendo 9 ore non ci si sentirà riposati, motivo per cui dovremmo fare in modo di dormire senza interruzioni prendendo le dovute precauzioni, in caso avessimo il sonno leggero insonorizzare la camera o usare i tappi può essere una valida soluzione per poterci svegliare la mattina freschi e riposati.
Anche il pisolino pomeridiano può essere utile ma questo va fatto con attenzione. Dormire troppo durante il giorno andrebbe infatti a minare la qualità del riposo notturno, motivo per cui in generale è consigliato un riposino di non più di 20-30 minuti nel pomeriggio, subito dopo pranzo e non troppo oltre. Ovviamente anche il consumo di caffè, bevande energetiche e alcool influisce molto sulla qualità del sonno, così come il consumo di nicotina, evitare di bere queste sostanze prima di andare a letto e nelle ore precedenti è fondamentale, meglio ancora se limitassimo tale consumo alle ore mattutine fino ad arrivare al massimo allora di pranzo e non oltre.
Infine alimentazione e attività fisica sono senza dubbio o fattori più importanti da curare per ottenere risultati anche sul sonno. Mantenere un’alimentazione varia ed equilibrata aiuta a dormire meglio, soprattutto limitando i cibi pesanti e grassi nell’ultimo pasto. L’attività fisica, invece, oltre ad essere un toccasana per la nostra salute generale è anche un mezzo per “scaricare” la nostra batteria, allentare lo stress e farci arrivare alla sera pronti per un profondo e sano riposo.
Fare attenzione a questi particolari non è un’opzione ma un obbligo per migliorare la qualità della nostra vita. Riposare bene significa avere una vita più regolare e meno faticosa, è utile per alleviare lo stress e combattere gli stati di ansia e depressione lieve. Provare a migliorare questo aspetto è dunque fondamentale