C’è un numero di passi ben preciso da fare per tenersi in forma? Ogni individuo deve rispettare il proprio fisico?
Con la fine delle quasi 2 settimane di cenoni, veglie e feste da Natale e Capodanno ora è il momento che il corpo ricominci a mettersi in forma e non cadere nella tentazione di impigrirsi un po’ troppo.
Bisogna riaccendere i muscoli e ricominciare a fare semplice attività fisica anche se non si è iscritti in vari centri come palestre o piscine. Bastano anche camminate o corse affinché il nostro sistema possa bruciare quelle calorie che possono diventare grasso e creare qualche problema.
Si ricomincia anche ad andare a lavorare, chi lo fa usando la propria auto chi invece mezzi di trasporto o chi magari lo fa attraverso una benefica camminata. Questa attività comporta importanti garanzie per il nostro fisico perché migliora la circolazione del sangue allontana lo stress di lavoro ed impegni e comporta notevoli miglioramenti a tutto il nostro sistema immunitario.
Quindi, prendiamo un bel paio di scarpette e digeriamo definitivamente tutto ciò che abbiamo mangiato tra Natale e Capodanno per eliminare definitivamente grassi con semplici e costanti camminate che possono anche diventare corse se il fisico lo permette.
Secondo l’Oms infatti, non c’è un numero preciso che tutti devono seguire: ognuno deve seguire il proprio fisico. Ma secondo delle analisi e studi effettuati su persone, il numero adatto è di 10.000 passi Qualcuno potrebbe spaventarsi a leggere questa cifra ma non è poi così tanto, in verità.
È ben noto che bisogna anche prestare attenzione all’età che si ha se si vuole intraprendere un’attività fisica che comporta un importante sforzo. Se si è sicuri di iniziare a camminare coprendo anche una grande distanza di chilometri allora non c’è problema.
Le persone che tendono a camminare ogni giorno, anche se fanno semplici spese o servizi appaiono sotto gli occhi degli esperti sempre in forma anche se non fanno diete mediterranee e dimagranti.
La differenza sta proprio nell’attività che tiene il corpo. Oltre a stimolare il fisico è importante indurre la propria mente a svolgere un sollecitamento che man mano diventerà normale, oltre che piacevole.
È consigliato principalmente effettuare camminate soprattutto la mattina, in modo che quando si termina si può reintegrare l’energia spesa con un’abbondante colazione. I chilometri da coprire se si effettuano circa 10.000 passi sono 7 e se si cammina in compagnia o con buona musica nelle orecchie è ancor più piacevole.
Per gli individui con una massa corporea più pesante, è raccomandato un tempo di attività più leggero senza esagerare troppo con la velocità.