Design, tecnologia, consumi ridotti e prezzo davvero inatteso: sono i principali contenuti della nuova Peugeot 3008
Una grande notizia ha monopolizzato l’attenzione degli appassionati di motori in queste prime ore dell’anno 2024. Sta per arrivare sul mercato la terza edizione di una delle automobili più amate, apprezzate e, ovviamente, più acquistate degli ultimi cinque anni. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Partiamo da un dato oggettivo. Un dato che da solo giustifica l’entusiasmo di appassionati e clienti.
Solo nell’anno 2023 dell’ultima versione dell’auto, la seconda, in Italia sono state vendute oltre 150.000 unità. Cifra che sale ad oltre un milione di unità se la scala diventa il mondo. Per non tacere del fatto che la versione alimentata con Benzina diesel, ovviamente Euro 5, sempre nel periodo gennaio-novembre 2023, è stata la più venduta in assoluto in Italia della categoria.
Si avete indovinato parliamo della Nuova Peugeot 3008 la terza serie del SUV segmento-C nata nel 2009, entrata in seconda generazione nel 2016 e aggiornata, con le attività svolte nel biennio 2022-2023 alla terza generazione. Quella che appunto andrà in commercio dai primi mesi del 2024. Tante le novità previste, come accennato, dal design, alle motorizzazioni passando per il prezzo di vendita.
Queste le novità principali divise per macro-temi: design, motorizzazioni e prezzo. Partiamo dal design tema su cui la nuova 3008 ricalca in parte la vecchia 408 conferendole un carattere sportivo e aggressivo unito a forza e piacere puro per la vista. Ampio ricorso alla fanaleria al LED per non tacere delle dimensioni che variano molto sia in termini di lunghezza che di altezza. Attenzione al nuovo bagagliaio che sale a 520 litri di portata.
Passando alle tipologie di motorizzazione, al momento se ne prevedono tre, la Mild Hybrid MHEV con motore turbo-benzina a tre cilindri con 136 Cavalli di distribuzione, la Full-Hybrid HEV e soprattutto la Plug-in Hybrid PHEV. Tutte di fatto già proiettate nel 2030 e nelle nuove e forse anche sulle future regole per le emissioni.
Atteso, en passant, degli ampi e importanti interventi sull’abitacolo, dallo schermo stile smartphone, al voltante ottagonale, e più piccolo passiamo alla questione dei prezzi. Qui la Peugeot, anzi Stellantis, ha fatto uno sforzo notevole lasciando la versione base a motore sotto i 40.000 euro, 38.780 per la precisione. Ovviamente la versione elettriche salgono di prezzo di almeno un 20% ma comunque entro i 60.000. Un prezzo quasi regalato per un SUV. Il futuro in casa Stellantis-Peugeot è arrivato e promette anche molto bene