Bisogna fare molta attenzione quando si ha a che fare con l’olio dell’auto perché si rischia anche una multa molto salata
Ebbene sì, sembra proprio che questo nuovo anno non possa che iniziare all’insegna delle novità. Pare, infatti, che il nuovo anno si appresti a introdurre alcune fondamentali e importanti novità all’interno del Codice della Strada, che come ben sappiamo è di importanza a dir poco indispensabile per quanto riguarda il comportamento adeguato e corretto che bisogna tenere quando si è in auto per la propria tutela ma anche di quella degli altri.
Solitamente, quando parliamo del Codice della Strada, facciamo riferimento a un insieme di leggi, norme e regole che tutti gli automobilisti sono tenuti a conoscere (o almeno per quanto riguarda le più importanti e ricorrenti) e soprattutto a rispettare. Il rischio, infatti, è proprio quello di andare incontro a una possibile sanzione. A partire da quest’anno, però, ci saranno anche dei cambiamenti importanti come ad esempio per quanto riguarda l’olio del proprio motore.
Codice della strada e manutenzione
Per alcuni automobilisti questa notizia potrebbe rappresentare un vero e proprio fulmine a ciel sereno: il Codice della Strada diventerà cora più severo e soprattutto rigido. Insieme alle infrazioni che riguardano, ad esempio, la sicurezza e per tanto aspetti come la velocità tenuta, lo stato di ebbrezza e l’uso del proprio smartphone, adeso infatti verrà posta una particolare attenzione anche nei confronti della manutenzione del proprio veicolo.
Molto spesso, infatti, proprio la manutenzione dell’auto è un aspetto che passa in secondo piano o che ancora viene rimandato in attesa di momenti più favorevoli da un punto di vista economico. Quello che però molto sottovalutano o ancora ignorano è che anche un veicolo trascurato potrebbe comportare un pericolo sulla strada, e proprio per questo motivo è stato deciso di inserire all’interno delle varie norme anche un aspetto riguarda proprio l’olio del motore. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Multa, quando la si rischia con l’olio dell’auto
Come ben sappiamo, infatti, quando parliamo dell’olio del motore facciamo riferimento a un elemento a dir poco indispensabile e molto importante a cui bisogna sempre fare molta attenzione per un’adeguata circolazione della propria auto. Ma non finisce certo qui: secondo quanto verrà presto stabilito all’interno del Codice della Strada, infatti, se andiamo incontro a una perdita potremmo generare varie conseguenze proprio per la nostra auto.
Come ad esempio un malfunzionamento dello stesso motore o anche dei freni. Proprio per questo motivo, e visti gli ingenti danni che questa perdita potrebbe comportare, verrà presto inserire una sanzione per coloro che circolano su strada con una perdita di olio dal motore in atto. Questa multa potrà andare da un minimo di 25 euro fino a un massimo di 100 in base all’entità e alla gravità del danno.