La Ferrari è tra le scuderie più attive per cambiare passo ed essere tra le protagoniste per questo nuovo mondiale del 2024
Le più importanti scuderie della Formula 1, come Ferrari, Mercedes, Aston Martin o McLaren sono al lavoro per cercare di contrastare la squadra perfetta che si chiama Red Bull.
Max Verstappen su 22 gare, ne ha vinte ben 19 e alle altre scuderie sono rimasti soltanto secondi e terzi posti che non sono serviti poi a tanto.
La Ferrari, è tra le prime ad aver ripreso a lavorare e con l’appoggio di John Elkann e quello di Fred Vasseur può partire tra quelle più in grado di spodestare la dittatura della Red Bull. Intanto a Maranello ci sono nuove entrate dal punto di vista ingegneristico e Fred Vasseur mette le mani avanti consigliando di aspettare un po’.
Vasseur: “L’attesa dura 2-3 anni”
Fred Vasseur punta molto sulla nuova Ferrari 676 che verrà presentata a febbraio e ci sono dei lavori molto puntigliosi per quanto riguarda il telaio ed i pneumatici che dovranno essere diversi da quelli dello scorso anno.
Con l’ingaggio di nuovi ingegneri e tecnici da parte del team manager della Rossa, c’è la voglia di tornare a vincere: “Stiamo lavorando per ottenere una monoposto di primo livello e permettere ai nostri piloti di guidare una vettura capace di vincere” – dice Vasseur.
Ma a queste parole di ottimismo se ne aggiungono altre un poco particolari, dirette ai tifosi: “Abbiamo assunto un direttore tecnico molto esperto come Loic Serra, della Mercedes, che saprà come aiutarci. Ma quando quando prendi una decisione, quindi i risultati si vedono2-3 anni dopo”.
Fred Vasseur e l’importanza del gruppo
Dopo il solito pranzo natalizio che ha riunito i componenti della Ferrari Fred Vasseur ha commentato fiducioso: “Abbiamo deciso di cambiare varie persone all’interno del nostro gruppo e sappiamo che ci daranno l’aiuto e la forza di cui la Ferrari necessita”.
Il 2024 per la Ferrari sarà uno spartiacque con i due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz, che dovrebbero essere gli alfieri della Rossa.
Charles Leclerc come disse anche Vasseur sarà il primo pilota dopo la conferma del rinnovo, mentre diversa è la situazione di Carlos Sainz, ancora dubbioso per continuare la collaborazione con la Rossa.
Vasseur mette le cose in chiaro: “Entrambi i i piloti sono importanti per noi e li mettiamo sullo stesso piano. Ci aspettiamo da Charles Leclerc la definitiva esplosione per poter ottenere qualcosa di importante nel prossimo anno. I tifosi della Ferrari meritano di vincere.”