Il mondo dello sport è sempre più sommerso da investimenti miliardari soprattutto nella F1 e nel calcio. Ecco un’ultim’ora
Tra automobilismo specialmente in ambito Formula 1 e calcio, non si sa quale dei due sport ha le maggiori entrate economiche. Tanti sono i milionari, petrolieri, magnati che spendono ed investono le loro entrate in team e squadre per portarle al raggiungimento delle vittorie.
Ecco che, il multi milionario britannico Jim Ratcliffe ha deciso di voltare pagina. Lascia il mondo della Formula 1 per dedicarsi a quello del calcio. Sappiamo che la Premier League è il campionato più ricco ed importante al mondo, quindi Ratcliffe sa come investire le proprie entrate.
Ha scelto di aiutare il club più vincente del campionato inglese, che è in gravi difficoltà soprattutto sportive.
Jim Ratcliffe ed il Manchester Utd
Jim Ratcliffe è un imprenditore britannico proprietario dell’azienda chimica Ineos ed è considerato l’uomo più ricco del Regno Unito con un patrimonio nel 2023 stimato da Forbes in 22,9 miliardi di dollari. Mica poco.
Da qualche anno a questa parte decise di investire i suoi soldi (circa il il 33% delle azioni) nella Mercedes, che grazie a Lewis Hamilton ha vinto non pochi titoli mondiali.
Ma da 3 anni, c’è un netto dominio della Red Bull, che impedisce alla altre squadre di poter ottenere una vittoria in qualsiasi circuito.
Per questo Jim Ratcliffe ha deciso di puntare al calcio e di acquistare il 25% dei Red Devils, sborsando una somma pari a 1,25 miliardi di sterline, circa 1,44 miliardi di euro al momento la cifra più alta per una squadra di calcio.
Ratcliffe risolleverà i Red Devils?
Il Manchester United è il club che ha ottenuto più titoli in Premier League: 19 scudetti, seguito dal Liverpool eterna rivale. In Europa vanta 3 Champions League, 1 Coppa Uefa, 1 Coppa delle Coppe ed 1 Supercoppa Europea.
I tifosi dei Red Devils, non stanno passando un periodo sfavillante. La squadra è solo sesta in campionato, distante ben 11 punti dal primo posto occupato dal Liverpool. È stata addirittura eliminata dai gironi di Champions League e l’allenatore olandese Erik ten Haag non riesce ancora a trovare soluzioni in campo.
Jim Ratcliffe avrà un ruolo anche organizzativo nel club e non ha nascosto la sua passione per i Red Devils: “Sono tifoso del Manchester United fin da bambino. Sono soddisfatto di questa mia entrata e faremo di tutto per riportare questo club il più in alto possibile”. Ratcliffe investirà anche i soldi per i miglioramento del “Teatro dei Sogni” ovvero lo stadio Old Trafford.
Non è il primo investimento di Ratcliffe nel calcio: il multimilionario britannico infatti è proprietario in Francia col Nizza; in Svizzera con il Losanna ed ha una quota anche in Africa con il Racing Club Abidjan della Ligue One della Costa d’Avorio.