Uno dei pasti etichettati come i più importanti di giornata, ma solo se fatto correttamente!
La prima colazione spesso è saltata da molte persone per via del poco tempo a disposizione, per altre invece è un pasto fatto di merendine o prodotti confezionati, diventa quindi giusto considerare questo pasto come il più importante della giornata? Ovviamente in questi casi non è così, per rendere la colazione davvero importante dovremmo farla in maniera equilibrata ogni mattina. Soprattutto per chi intenda perdere peso bisogna avere una visuale più oggettiva ed ampia su cosa mangiamo e sulle calorie che ingeriamo più che sul quando lo facciamo, per dimagrire davvero eliminare la colazione o al contrario mangiare di più in questo momento non serve, ma le parole chiave diventano “deficit calorico“, vediamo in cosa consiste.
Il nostro corpo non ragiona per singolo pasto, è dunque la somma che farà il totale se vogliamo davvero dimagrire!
La colazione è senza dubbio un pasto importante, quello che ci permette di indirizzare la giornata e che sveglia il nostro metabolismo, non è però sano pensare che per questo motivo a colazione possiamo permetterci qualche sgarro in più. Se vogliamo realmente dimagrire dovremo bruciare più calorie di quelle che assumiamo, e non guardare pasto per pasto ma fare una somma settimanale nella quale dimagrire o se avremo bruciato più calorie di quelle ingerite.
Se a colazione non dovessi avere fame, dunque, non è obbligatorio mangiare, alcune recenti ricerche sembrano aver sfatato il mito che saltare la colazione faccia ingrassare di più, anche se in qualche senso questo può comunque incidere negativamente. Non mangiare nulla a colazione può infatti farci arrivare al pranzo più affamati e magari spingerci a mangiare di più. Una colazione sana, equilibrata e ipocalorica è quindi la strada migliore per chi vuole dimagrire, così come lo sono i spuntini di metà giornata.
Se l’obiettivo è perdere peso dovremo però stabilire un bilancio calorico totale in base al nostro metabolismo basale, ovvero alla quantità di calorie che il nostro corpo brucia e che dipende da sesso, età, peso corporeo e livello di attività fisica. Una volta stabilito le calorie che il nostro corpo brucia ogni giorno perdere peso diventa semplicissimo, tutto ciò che dovremo fare è creare un deficit calorico, ovvero ingerire meno calorie di quelle che bruciano.
Per monitorare l’approccio calorico è quindi un bene equilibrare ogni pasto in modo da suddividere al meglio nell’arco della giornata le calorie ingerite e non soffrire troppo la fame, così facendo saremo anche un incentivo al corpo nel bruciare di più, ma è sempre l’attività fisica quella che può fare la maggior differenza.
Una corsetta di un ora a velocità adeguata può farci bruciare 400-500 calorie, più o meno quelle che un pasto principale ci fa assumere, correndo quindi elimineremo un terzo delle calorie giornaliere creando con facilità questo salutare deficit calorico mentre al tempo stesso aiuteremo anche il nostro organismo. Ricorda che ogni individuo è unico, quindi non può esistere una regola generale che sia valida per tutti, anche assecondando i tuoi ritmi potrai quindi dimagrire, l’importante è pensare a lungo termine e, qualora una volta volessi uscire dagli schemi, non farne un dramma, ma magari allungare la tua routine di allenamento di 10 minuti per qualche giorno.