Roma-Napoli 2-0 le pagelle e il tabellino della partita. Big match di assoluto spessore all’Olimpico: la 17a giornata si conclude così.
Roma-Napoli è il piatto finale di questo sabato dedicato alla Serie A, dove la Roma ospita i Campioni d’Italia a caccia di punti Champions. Entrambe arrivano a questo appuntamento un po’ in difficoltà tra infortunati e non solo, soprattutto i giallorossi che hanno subito una cocente sconfitta a Bologna, mentre gli azzurri hanno vinto non senza difficoltà contro il Cagliari.
Scelte obbligate per Mourinho che deve rinunciare a Dybala, infortunato; spazio a Belotti con il rientrante Lukaku, assente a Bologna per squalifica. A centrocampo Paredes, Kristensen e Zalewski ai lati. Nel Napoli nessuna sorpresa tra i titolari, con Mario Rui regolarmente a sinistra, Zielinski a centrocampo e Osimhen con Kvara e Politano davanti.
Nel primo tempo è la Roma a provare a fare la partita: la squadra di Mourinho si è resa pericolosa soprattutto nella prima mezz’ora, mentre il Napoli non è riuscito ad essere incisivo e propositivo come ci si aspettava alla vigilia. Solo nell’ultimo quarto d’ora è arrivata la scossa con Osimhen, tuttavia senza risultare particolarmente pericoloso dalle parti di Rui Patricio.
Nella ripresa il Napoli prova a riprendersi dal torpore del primo tempo, facendosi vedere soprattutto con Kvara che testa i riflessi del portiere portoghese della Roma. La svolta della gara arriva al 66′: Politano si fa espellere per un fallo di reazione, gli azzurri rimangono in 10 e i giallorossi ne approfittano con qualche cambio mirato, tra cui Pellegrini: il capitano giallorosso si impossessa di un pallone calciato male da El Shaarawy e fulmina Meret senza indugi. In pieno recupero, a partita ormai conclusa, la zampata di Lukaku fissa il risultato sul 2-0 definitivo. Questi i voti e il tabellino:
ROMA-NAPOLI 2-0
76′ Pellegrini, 96′ Lukaku
ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6; Mancini 6, Llorente 6, Ndicka 6,5; Kristensen 6 (75′ Celik 6), Cristante 6,5, Paredes 6 (71′ Pellegrini 7), Bove 6, Zalewski 6 (71′ El Shaarawy 6); Belotti 6 (71′ Azmoun 6), Lukaku 7. All.: Mourinho.
NAPOLI (4-3-3): Meret 6,5; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Juan Jesus 6 (87′ Natan sv), Mario Rui 6 (81′ Zerbin sv); Anguissa 5,5, Lobotka 5,5 (56′ Cajuste 6), Zielinski 5,5 (87′ Gaetano sv); Politano 4, Osimhen 4, Kvaratskhelia 5,5 (87′ Raspadori sv). All.: Mazzarri.
ESPULSI Politano al 66′ per fallo di reazione ed Osimhen all’86’ per doppia ammonizione per gioco scorretto.