I tifosi della Ferrari in questi 3 mesi che mancano al Mondiale sperano che il 2024 sia l’anno giusto. Intanto torna un campione
La Ferrari è considerata dalla maggior pare degli esperti di Formula 1 ed automobilismo in generale come la scuderia più gloriosa, per tradizione, colori e piloti che hanno corso per la monoposto.
Da tanti anni però a Maranello non si porta a casa il tiolo di campione del Mondo. L’ultimo a vincere fu il finlandese Kimi Raikkonen nel lontano 2007 un po’ troppo a dire la verità.
Kimi Raikkonen, intanto in questi giorni torna a far sognare i milioni di fan del Cavallino Rampante. Perché?
Il mercato della Ferrari è sempre nel pieno delle trattative, sia per quanto riguarda i rinnovi con gli attuali piloti con Charles Leclerc che sta per firmare per altri tre anni e con Carlos Sainz che ancora non sa se confermare la sua collaborazione con la Rossa.
Girano intanto i nomi di altri professionisti come Pierre Gasly che potrebbe sostituire lo spagnolo nel prossimo mondiale di automobilismo.
Intanto però, c’è chi ha fatto la storia insieme a Michael Schumacher che si è rivisto a Maranello: è il pilota finlandese Kimi Raikkonen che è l’ultimo pilota ad aver portato il nome della Ferrari sul gradino più alto del podio.
Raikkonen nel 2007 vinse il tiolo di campione del mondo con la vittoria del GP del Brasile grazie anche al quarto posto di Lewis Hamilton, completò la rimonta e conquista l’ultimo mondiale del Cavallino Rampante. Kimi, si è rivisto al museo della Ferrari insieme al giovane figlio, anche lui appassionato di Formula 1.
Raikkonen è il finlandese più vincente nella storia della Formula 1, l’automobilismo sembrava già il suo sport preferito fin da giovane ed esordì nel 2001 con la scuderia svizzera della Sauber.
Il buon risultato, convinse la McLaren ad ingaggiarlo per la seguente stagione e restò per 5 anni con gli inglesi sfiorando la conquista del Mondiale.
Nel 2006, avvenne la chiamata della Ferrari e a Maranello arrivò la svolta per la sua carriera: Ice Man come fu nominato per il caratterino un po’ freddo e distante fece valere anche per la Rossa il suo grande talento.
A poche gare dalla fine, riuscì a conquistare i 17 punti che lo distanziavano da Lewis Hamilton, conquistando il Mondiale al gran premio del Brasile facendo impazzire i tifosi della Ferrari che vorrebbero rivivere quei magici momenti.
Dopo aver lasciato qualche anno fa la Formula 1, Raikkonen dedica il suo tempo alla NASCAR e per stare maggiormente con la sua famiglia.