Con un picco dei contagi da Covid proprio in questo periodo di festività natalizie, è bene sapere cosa fare e come evitare di contagiarsi.
Il numero dei contagi in netto aumento proprio nelle ultime settimane, rendono necessario mantenere l’attenzione alta in questi giorni di festività. Incontri, aperitivi nei locali, prenzi e cene familiari ci espongono tutti ad un rischio maggiore; se vogliamo evitare di contrarre il Covid proprio in questo periodo natalizio è bene mettere in atto alcune semplici buone pratiche.
Consigli utili, che ormai ci sentiamo ripetere da quando il virus circola, ma che è bene ricordare per evitare di stare male e far diffondere ancora di più la malattia.
Come proteggere noi e gli altri dal Covid durante e feste, i consigli degli esperti
Un periodo di forti ed eccezionali contagi, dal Ministero della Sanità avevano già fatto sapere che proprio per le feste era previsto un picco per quanto riguarda i virus di stagione, a questo si è poi aggiunto l’aumento dei contagi da Covid. “Niente di eccezionale -scrive la virologa Ilaria Capua contattata dal Corriere della Sera- i virus si comportano da virus, specialmente se noi li ignoriamo“.
Sta, quindi, a noi stare attenti e limitare il contagio il più possibile. E allora tornano utili i consigli che di cui abbiamo fatto tanto tesoro in anni passati ma anche abbastanza recenti: è indispensabile se non riutilizzare sempre le mascherine almeno portarsele dietro e indossarle in luoghi particolarmente chiusi e con molta gente, soprattutto se ci si ritrova di fianco a persone che tossiscono o starnutiscono in continuazione; è indispensabile lavarsi bene le mani e bisogna farlo sia quando ci si sta per mettere a tavola per mangiare, sia quando si sono strette troppe mani.
A proposito poi di tavole e mangiare, si sa che questo è un periodo di raduni e ritrovi, per cui se in casa si è in tanti è bene aprire un po’ le finestre e permettere un ricambio d’aria.
La questione vaccini e il ritorno degli open day
Non ha funzionato benissimo l’ennesima campagna di vaccinazione anti-Covid anche per questo tornati attivi gli open day aperti a tutti, soggetti fragili e a rischio e non. Vaccinazione che però è importante e resta il vero strumento di contrasto alla diffusione della malattia.
Infine c’è il buon senso; se ci rendiamo conto che abbiamo sintomi è importante fare un tampone di controllo, tantopiù che appunto si tratta di un periodo di riunioni familiari e si può entrare a contatto con i soggetti più a rischio.