Una banana al giorno può bastare! Se prendi questa abitudine il tuo corpo risponderà come non avresti mai immaginato
Mangiare frutta e verdura è importantissimo in una dieta sana ed equilibrata, questo è il consiglio forse più elargito dalla comunità scientifica insieme a quello di abbandonare la sedentarietà e promuovere il movimento. Un vecchio proverbio narra per che sia una mela, se mangiata ogni giorno, a togliere il medico di torno, rileggendo questo detto in chiave moderna potremmo pero stabilire che forse non è solo la classica mela a poter promuovere il nostro benessere, esistono infatti diverse varietà di frutta in grado di farlo egregiamente. Tra tutti i frutti onnipresenti sulle nostre tavole la banana è uno degli immortali, un frutto dolce e amabile che non a caso ha conquistato il mondo intero, ma questa squisitezza può essere mangiata ogni giorno?
Una banana al giorno è meglio di un multivitaminico, bisogna solo non esagerare!
In pochi immaginano quanto benessere possa essere racchiuso in una semplice banana, un frutto ricco, anzi ricchissimo che però proprio per questo viene spesso demonizzato. Una banana in media contiene circa 105 calorie, 27 grammi di carboidrati, 14 di zuccheri e 5 grammi di fibre, questo frutto è tuttavia anche una fonte inestimabile di potassio visti i 422 milligrammi contenuti in un solo frutti ed altri nutrienti come Vitamina C, Vitamina B6 ed elettroliti come magnesio e sodio.
Guardando questo frutto sotto questo punto di vista è dunque facile capire come sia un alimento più che utile, anzi quasi indispensabile per il nostro benessere. Nonostante queste evidenze un recente studio ha però sottolineato che circa il 90% degli americani non mangi frutta e dunque nemmeno banane nelle porzioni giornaliere consigliate, una stima che diviene veritiera anche per il resto del mondo anche se a percentuali leggermente inferiori.
Le banane possono dunque essere una scelta salutare per tutti, tranne per coloro che hanno bisogno di una dieta povera di potassio o che tendono ad avere difficoltà nello smaltire gli zuccheri nel sangue. In questo caso però non è detto che non sia possibile mangiare una banana, sarà però il caso di chiedere consiglio al medico che molto probabilmente ci indicherà il momento migliore in cui gustare questo frutto, magari dopo un pasto, e soprattutto il grado di maturazione giusto per voi, tenendo presente che una banana meno matura contiene molto meno zucchero e può dunque divenire consumabile anche per chi soffre di insulino-resistenza.
Anche se le banane contengono carboidrati, poi, secondo un recente studio portato avanti nell’università di Harvard questi carboidrati sono per lo più sotto forma di amidi resistenti, cioè simili a fibre e che rilascerebbero meno glucosio nel sangue rispetto ai carboidrati di pane e pasta. Stando a tutto questo la risposta alla nostra domanda iniziale è si, una banana al giorno può fare senza dubbio bene alla stragrande maggioranza delle persone.
Ovviamente ilnumero di questi frutti consumabili ogni giorno è variabile da persona a persona e certamente sportivi o coloro che amano tenersi maggiormente in forma praticando attività fisica possono consumarne anche di più. La regola generale di una banana al giorno andrà però bene per il più delle persone e sicuramente questa abitudine potrà favorire il vostro benessere e, perché no, anche la vostra linea, visto il potere saziante di questo frutto che può aiutarvi nel limitare la quantità di cibo che andrete poi a consumare nei pasti principali.