Empoli-Lazio 0-2 le pagelle e il tabellino della partita. 17a giornata della Serie A, i biancocelesti aprono il weekend nella trasferta in Toscana.
Empoli-Lazio apre la 17a giornata della Serie A con l’anticipo delle 18.30 del venerdì, rappresentando una delle due gare in programma in quest’orario. Andreazzoli lancia Cambiaghi, Cancellieri e Maldini davanti, Grassi in mediana con Fazzini e Maleh, dietro c’è Walukiewicz con Luperto, riecco Bastoni a sinistra ed Ebuehi a destra. In porta riecco Caprile dopo il lungo infortunio.
Nella Lazio c’è il ritorno di Luis Alberto tra i titolari con Rovella e Guendouzi. Pellegrini rispolverato a sinistra, Marusic a destra, Immobile-Zaccagni-Felipe Anderson davanti.
Nel primo tempo parte benissimo la Lazio che trova la rete del vantaggio con Guendouzi, al suo primo gol in Serie A, che la butta dentro dopo due interventi prodigiosi della difesa empolese. I biancocelesti insistono nel chiuderla ma Sarri perde due pedine fondamentali subito dopo: al 22’ si ferma Immobile per un probabile problema muscolare, poco dopo stessa sorte anche per Luis Alberto. L’Empoli prende coraggio e Provedel è costretto ad un doppio miracolo per salvare i suoi.
Nella ripresa ancora Provedel protagonista con una super parata: Cambiaghi calcia di sinistro a botta sicura e l’estremo difensore manda il pallone in calcio d’angolo con una respinta di ottimo livello. Nel momento migliore dell’Empoli, però, la Lazio riesce a raddoppiare: Zaccagni segna al terzo tentativo grazie al break di Guendouzi, che ruba palla a Baldanzi e permette all’ex Verona di sfidare Caprile, che dopo due tentativi respinti non può nulla sul terzo tiro dell’attaccante. Con questo doppio vantaggio, i biancocelesti amministrano e gestiscono tranquillamente la partita, difesi da un super Provedel e non correndo più pericoli nel finale di partita. Con questa vittoria la Lazio prova a recuperare punti importanti in ottica Europa dopo aver perso lo scontro diretto contro l’Inter. Questi i voti e il tabellino:
EMPOLI-LAZIO 0-2
9′ Guendouzi, 65′ Zaccagni
EMPOLI (4-3-2-1): Caprile 6,5; Ebuehi 6, Walukiewicz 6, Luperto 6, Bastoni 6; Fazzini 6 (62′ Kovalenko 6), Grassi 5,5 (75′ Marin 6), Maleh 5,5 (85′ Gyasi sv); Maldini 6 (76′ Destro 6), Cambiaghi 6, Cancellieri 6 (62′ Baldanzi 5,5). Allenatore: Andreazzoli.
LAZIO (4-3-3): Provedel 7,5; Marusic 6, Gila 6, Patric 6, Pellegrini 6,5; Guendouzi 7, Rovella 6 (78′ Cataldi 6), Luis Alberto 6 (25′ Kamada 6); Felipe Anderson 6,5 (78′ Isaksen 6), Immobile 6 (21′ Castellanos 6), Zaccagni 7 (78′ Pedro 6). Allenatore: Sarri.