È ufficiale l’ingaggio di un nuovo pilota in casa Ferrari, nel campo “endurance”. Andiamo a scoprire di chi si tratta
La Ferrari prepara al meglio la prossima stagione di Formula 1 con gli investimenti per ottenere una vettura capace di contrastare il potere di Max Verstappen e della Red Bull.
Positivi i commenti di John Elkann, Fred Vasseur ed Enrico Cardile, di attendono ora solo le risposte sui circuiti di Charles Leclerc e Carlos Sainz ancora dubbioso sul suo futuro con la Rossa.
Il Mondiale di Formula 1 inizierà a marzo e dopo le feste natalizie inizieranno anche le simulazioni della nuova monoposto. Intanto, il mercato della Ferrari comincia ad ingaggiare nuovi piloti.
Ferrari, un cinese a bordo
La Ferrari ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Yifei Ye, pilota cinese di 23 anni che gareggia per la categoria endurance. È il primo cinese che entra a far parte del mondo del Cavallino Rampante.
L’entusiasmo di Yifei Ye è coinvolgente, da come si legge dalle sue parole: “Quando ho saputo che sarei diventato un pilota ufficiale Ferrari ero davvero molto emozionato, per me questo è un sogno che diventa realtà. Il nuovo capitolo sportivo che si apre con il Cavallino Rampante è senza dubbio un traguardo realizzato nella mia carriera”.
Antonio Coletta, capo del settore endurance della Ferrari, punta sulle qualità di Yifei Ye: “È giovane ed ha già dimostrato grandi qualità nella sua carriera. La Ferrari punta su di lui. Possiamo puntare ad ottimi risultati”.
La carriera di Yifei Ye
Yifei Ye è nato a Xi’an e in questi ultimi 3 anni ha partecipato a diversi tornei internazionali di endurance ottenendo anche ottimi risultati. Quest’anno ha esordito nella categoria WEC, su un modello LMDH, partecipando a cinque nuove prove.
Vista la giovane età ha già preso parte a tre edizioni di 24 ore Le Mans nel 2021, 2022 e 2023, e quattro titoli in diverse categorie: ha vinto la Formula 4 francese nel 2016, trionfando in 14 delle 23 gare in calendario, e poi l’Euroformula Open nel 2020, con 11 successi vittorie.
È anche il primo pilota endurance ad aver vinto nello stesso anno le competizioni di European Le Mans Series e l’Asian Le Mans Series. La Ferrari quindi, sembra che abbia idee chiare più sulla categoria endurance che per la Formula 1.
Infatti in ambito Formula 1 non c’è ancora la certezza se Carlos Sainz resterà a Maranello. Se un cinese arriva, c’è la probabilità che uno spagnolo possa dire addio senza sapere ancora chi sarà il sostituto.