E’ arrivato il momento di comprare il tuo olio extravergine di oliva ma non sai a quale affidarti? Le migliori marche
Come sicuramente tutti noi ben sappiamo, quando parliamo dell’olio extravergine d’oliva facciamo riferimento a un prodotto che rappresenta un vero e proprio must nelle vite e soprattutto nelle tavole di tutti noi. Insomma, un po’ il cuore pulsante della dieta mediterranea.
Proprio per questo motivo, è di estrema importanza riuscire a capire quali sono i migliori prodotti e marche a cui potremmo affidarci: scopriamo dunque la classifiche dell’olio extravergine d’oliva.
Olio extravergine d’oliva, i criteri
Prima di scoprire quali sono le migliori marche di olio extravergine d’oliva a cui potremmo affidarci, ci conviene come prima cosa fare un piccolo passo indietro per scoprire piuttosto e soprattutto capire quelli che sono i criteri su cui viene effettuata questa classifica. Per decretare le posizioni, infatti, vengono analizzati diversi parametri come ad esempio l’etichetta: dunque si controlla se ad esempio vi siano scritte tutte le informazioni obbligatorie per legge ma anche quelle facoltative come la data di produzione o la modalità d’usi del prodotto.
Sempre tra i criteri importanti e validi per una corretta analisi troviamo anche l’acidità, che se presente in percentuali maggiori indica una non qualità delle olive utilizzate, il numero di perossidi e anche l’analisi spettrofotometrica nell’UV: vale a dire l’assorbimento dei raggi ultravioletti che potrebbe fornire indicazioni proprio sullo stato di conservazione dell’olio in questione. Per finire, un ultimo parametro importante è la determinazione degli alchil esteri etilici degli acidi grassi.
Marche olio extravergine, le migliori
Ma arriviamo ora a scoprire quelle che, secondo una classifica stilata da Altroconsumo, sono le migliori marche di Olio Extravergine di Oliva a cui potremmo affidarci quasi a occhi chiusi. Cominciamo, dunque, prima di elencarli tutti con lo stabilire quelli che sono in assoluto i due vincitori: stiamo parlando di Monini Bios per quanto riguarda la buona riuscita del test effettuato con un punteggio di 78, mentre per quanto riguarda un rapporto qualità e prezzo abbiamo invece il Desantis con un punteggio di 71. Ma quali sono invece i primi prodotti che potremmo acquistare a colpo sicuro?
Ebbene, secondo quanto stabilito da questi test, abbiamo l’Olio extravergine d’oliva Clemente, con un punteggio di 75 e un prezzo di circa 9 euro al litro, o ancora il Carapelli Bio con un punteggio di 73 e un prezzo di circa 8 euro al litro. Seguono poi l’Eurospin, l’Amo essere biologico con un punteggio di 73 e un prezzo di circa 6 euro al litro o ancora il Desantis già citato. Per finire, sempre tra i prodotti migliori a cui potremmo volerci affidare trovare anche l’olio Conad Verso Natura Bio con un punteggio di 70 e un prezzo di circa 5 euro, che è lo stesso del De Cecco.