È il primo pilota della Ferrari, colui che ha l’obbligo di riportare in alto la gloriosa Rossa. Charles Leclerc è pronto per il 2024?
Charles Leclerc, 26 anni da 4 stagioni a Maranello non ha ancora vinto un titolo Mondiale in carriera. Grande talento, alterna gare spettacolari ad altre un po’ affannose in cui non riesce a contrastare i suoi rivali.
Intanto la Ferrari ripone in lui la piena fiducia anche per il Mondiale che inizierà a marzo. Ora il monegasco è ancora in vacanza ma sa che la Ferrari non può più fallire.
Nel 2023 Charles non ha vinto neanche un GP l’unica affermazione è avvenuta grazie al compagno Carlos Sainz. Riuscirà il giovane Charles ad opporsi al cannibale Verstappen?
Il timore di Charles Leclerc
La Ferrari con la grande volontà mostrata da Fred Vasseur team manager della Scuderia di Maranello ed il suo team di tecnici ed ingegneri, è al lavoro dopo pochi giorni dalla fine del Mondiale 2023 per consegnare ai tifosi una nuova vettura pronta per provare a vincere.
Lo sanno tutti nell’ambiente: ci sono state tante modifiche, dai pneumatici, al telaio fino agli alettoni dell’aerodinamica. Il vento ha impedito alla Ferrari di gareggiare al meglio e Charles Leclerc lo disse spesso in tanti incontri con la stampa.
Ecco uno dei primi pensieri di Leclerc: “Si lavora con la massima fiducia. Ho una grande convinzione che possiamo ridurre il gap con la Red Bull e con Max Verstappen che è davvero un campione”.
I dirigenti ed i tifosi intanto sperano nella definitiva consacrazione del monegasco, che sta anche per firmare il tanto atteso rinnovo con la Ferrari.
Leclerc sottolinea: “Serve un po’ di pazienza”
Lo scorso anno, la Ferrari partì in modo pressoché tragico il suo Mondiale. Dalle drammatiche dimissioni di Mattia Binotto, fino all’arrivo di Fred Vasseur che ha sistemato pian piano la situazione della Rossa.
Intanto Charles Leclerc vola basso: “Dopo questa stagione tra alti e bassi, ho imparato qualcosa di importante. Ho maturato esperienza. So che i tifosi si aspettano tanto da me, ma bisogna anche avere un po’ di pazienza. La pressione alla Ferrari è forte, si avverte perché a Maranello c’è voglio di vincere”.
La Ferrari gli garantirà un contratto triennale da 50 milioni di euro, Charles Leclerc quindi dovrà dare il massimo e riuscire a contrastare Max Verstappen al momento ancora irraggiungibile.
“So che la prossima vettura sarà fantastica” – dice Leclerc – “e anche quella della Red Bull lo sarà Ma so che potremo dire la nostra nel prossimo Mondiale”.