Le feste di Natale e Capodanno sono alle porte e la preoccupazione della bilancia sale: vediamo insieme il metodo corretto per evitare di prendere peso in questo periodo di scorpacciate natalizie
Le case di tutti luccicano di decori natalizi sfavillanti, le corse ai regali per parenti e amici si intensificano e il pensiero è completamente rivolto ad organizzare pranzi e cene straripanti di ogni leccornia possibile per godersi le feste di Natale e Capodanno.
E non solo, perché spesso i giorni di festa veri e propri sono preceduti da una serie di occasioni di festeggiamenti extra organizzati per salutare la classe di scuola, la squadra sportiva, i colleghi di lavoro, il club goliardico di appartenenza, gli amici che non si vedono da una vita, un vero e proprio bombardamento di attentati alla linea a cui è difficile sottrarsi.
Bilancia messa a dura prova
Un continuo ed esasperante stillicidio di pranzi e cene, fatti per attentare alla linea che ci siamo faticosamente conquistati durante l’anno. Questa è la preoccupazione dilagante che ci vede un pò rassegnati a vedere l’ago della bilancia salire verso cifre che non vorremmo vedere, ma il pericolo è dietro l’angolo.
La paura di ingrassare durante i giorni delle feste di Natale e Capodanno si fa pressante in ognuno di noi e le reazioni sono le più disparate. C’è chi accampa le scuse più assurde per scansare gli inviti, chi ci va ma non mangia nulla o quasi adducendo fantomatici malesseri, chi invece passa i giorni precedenti alle inevitabili scorpacciate a digiunare stoicamente, compiendo l’errore più fatale.
Il metodo per non ingrassare durante le feste
L’errore più diffuso è dunque quello di digiunare nei giorni che precedono quelli incriminati, fatti di pranzi e cene interminabili con parenti e amici e che metteranno a dura prova la capacità di resistere alle tentazioni della tavola. Arrivare affamati a tali eventi non farà altro che esporci alla perdita di controllo e ci metterà nelle condizioni peggiori davanti ai manicaretti preparati per l’occasione.
Non perdere la lucidità e mantenere il corretto regime alimentare in maniera costante, senza picchi di digiuno deleteri ed inutili, rimane il consiglio più equilibrato e producente da seguire. La dieta Mediterranea si conferma la migliore da seguire in termini di lungo periodo, con la regola principe di mangiare di tutto, in piccole quantità, privilegiando verdure, pesce e cereali, limitando grassi e zuccheri.
Ultimo consiglio continuare sempre l’attività fisica che deve accompagnare il nostro stile di vita, anche poco, senza strafare, ma in maniera continuativa. Il vero segreto è la costanza nel seguire un corretto regime alimentare e una salutare attività fisica, come indicato sul sito del Ministero della Salute, per raggiungere e mantenere nel tempo salute e benessere psicofisico, a prova di panettone.