Un segreto che in pochi conoscono ma che è frutto di saperi antichi, è incredibile ma funziona davvero!
Sentiamo spesso parlare di rimedi della nonna, antiche pratiche olistiche usate quando vi erano meno tecnologia e meno farmaci per aiutare a superare i piccoli problemi quotidiani. Questi rimedi spesso riescono a tornare in voga, anche grazie dal web che permette di portare conoscenze ristrette agli occhi di moltissime persone. È così che ogni giorno sentiamo parlare di qualche rimedio della nonna, molti davvero funzionali, anche se di questo che utilizza un calzino per alleviare il mal di schiena, forse, ne hanno sentito parlare in pochi. Questa pratica tuttavia sembra riscuotere successo e perché allora non provare per restare noi stessi la sua efficacia?
Il mal di schiena è una condizione piuttosto comune dell’epoca moderna, un epoca in cui si passano spesso troppe ore seduti ed in posizioni poco salutari per la nostra colonna vertebrale. Per combattere questa condizione esistono tantissimi sistemi in commercio, per lo più che sfruttano il potere del calore generato dal potere di estratti naturali come l’arnica e degli antinfiammatori.
Tali rimedi sono comunque parecchio costosi e generalmente il loro effetto non dura molto, esistono però altri mezzi altrettanto validi, economici e facili da utilizzare che possono dare sollievo e portare grosso beneficio, ed uno di questi è proprio quello del calzino ripieno di riso o sale da cucina. Questo sistema era utilizzatissimo dalle nostre nonne e non aiutava solo nel mal di schiena ma anche in caso di cervicale o altri dolori articolari.
Il calore è infatti un mezzo utilissimo per sciogliere i muscoli, aumentare la circolazione sanguigna e quindi l’ossigenazione velocizzando la guarigione e facendo sparire il dolore. Utilizzando questo sistema, saremo in grado di canalizzare il calore dove vogliamo per un lungo periodo e senza spendere praticamente nulla. Tutto ciò che dobbiamo fare è prendere un calzino di spugna e riempirlo di riso o sale grosso, questi due elementi sono in grado di accumulare calore dopo essere stati riscaldati al microonde per circa 2 minuti e rilasciarlo a contatto con la nostra schiena dolorante.
Un alternativa all’utilizzo di riso o sale da cucina è quella di mettere da parte i noccioli del ciliegie di cui in tarda primavera in molti iniziano a fare scorpacciate. Anche questi noccioli dopo essere stati bel lavati ed asciugati possono andare nel vostro calzino di spugna ed essere riscaldati alla stessa maniera irradiando calore a lungo. Questo sistema incredibilmente facile funziona davvero e vale la pena di essere provato, tutto ciò a cui dovrete fare attenzione è solo non scottarvi, visto che appena tirato fuori il calzino dal microonde questo sarà veramente rovente.