Notizia sconvolgente per gli appassionati di Formula 1, cambia uno dei circuiti più famosi della Formula 1, il circuito spagnolo.
Arriva una notizia molto importante nel mondo della Formula 1 che sconvolge i fan più appassionati e storici di questo grande sport. Si torna a parlare di circuiti e di modifiche di circuito. Tante le modifiche svolte sui circuiti dopo le nuove monoposto del 2022. Un cambiamento strutturale delle auto che hanno modificato gli obiettivi dei circuiti, portando a accortezze strutturali dell’intero sistema di pista. Ma in questo caso non parliamo di modifiche strutturali della pista, ma della pista stessa. Cambia il circuito spagnolo.
Gran Premio di Spagna: ecco cosa sta succedendo
La notizia era già nell’aria da alcuni mesi e manca poco all’ufficialità della notizia: dal 2026 la Formula 1 non correrà più a Barcellona. Il circuito di Montmelò di Barcellona viene abbandonato per un nuovo circuito, sempre spagnolo. Sì, la Spagna non si lascia indietro, uno dei paesi più importanti nel mondo del motorsport non esce di scena, ma modifica il suo volto con un nuovo circuito. Investimenti da milioni che hanno portato alla novità: Madrid.
Il Gran Premio di Spagna si sposterà a Madrid, in un circuito semi-cittadino, inserendosi nel mondiale Formula 1 per la prima volta dal 1981. Ultimo anno dove a Madrid si tenne il Gran Premio nel circuito di Jarama, alle porte della città. Quindi dal 2026 la Spagna cambia volto nel mondo della Formula 1 proponendo un nuovo circuito semi-urbano. Un investimento e una scommessa che la Spagna decide di intraprendere.
Il grande annuncio: dal 2026 nessun Gran Premio a Barcellona
IFEMA, l’istituzione fiera di Madrid, sarà responsabile degli investimenti e dell’organizzazione, con una operazione di 100 milioni di euro e una pista di 5 km. Nel 2024 saranno resi noti i dettagli della gara con il circuito che verrà, successivamente, omologato dalla FIA. L’impatto economico sulla città che si è calcolato pare che sarà vicino ai 500 milioni di euro per stagione, rimanendo nel calendario per dieci anni. La capitale, quindi, sarà l’unico circuito che ospiterà il Gran Premio in Spagna, nell’attesa che si decidano di svolgere due Gran Premi nella penisola iberica.
Si rimane dubbiosi sulla costruzione della pista, viste le difficoltà visibili che questo monoposto hanno dimostrato nei circuiti cittadini, sia per motivi di sicurezza che di spettacolarità. Siamo fiduciosi nel riuscire a vedere una idea sportiva strutturata che riesca a permettere a questo sport di potersi esprimere nel meglio delle sue possibilità, senza farsi soffocare da un circuito troppo cittadino e difficile da godere.