Questa+sostanza+combatte+la+caduta+dei+capelli%3A+come+assumerla+senza+difficolt%C3%A0
portnewseu
/2023/12/11/questa-sostanza-combatte-la-caduta-dei-capelli-come-assumerla-senza-difficolta/amp/
Salute e Benessere

Questa sostanza combatte la caduta dei capelli: come assumerla senza difficoltà

Se stai lottando contro la caduta dei capelli, scopri come contrastarla utilizzando questa sostanza: la combatte che è una meraviglia!

Caduta dei capelli (Sportnews.eu)

Dagli ormoni alle malattie, sono numerose le ragioni che possono portare alla perdita dei capelli. Ma a prescindere dalla causa, per molte persone vedere quelle ciocche in meno può essere una serie causa di stress. Sebbene gli esperti tendano a consigliare rimedi come il minoxidil o trattamenti in studio per aiutare la ricrescita dei capelli e prevenire un’ulteriore perdita, da considerare con attenzione sono i rimedi naturali.

Rimedio naturale che combatte la caduta dei capelli

Caffeina (Sportnews.eu)

Tra i rimedi naturali più conosciuti ci sono l’olio di oliva, l’olio di cocco, l’avocado, il succo d’arancia, ma uno che fa sicuramente la differenza è la caffeina. Questo ingrediente è già conosciuto per apportare incredibili benefici alla pelle, ma di recente gli esperti hanno dimostrato che potrebbe avere un effetto positivo anche sulla crescita dei capelli.

La caffeina, sostanza estratta da caffè, tè, cola e guaranà, è uno stimolante che aumenta la circolazione, consentendo l’apporto di sostanze nutritive e ossigeno ai follicoli piliferi per mantenerli in salute. Aiuta il ciclo di crescita del capelli aumentando la velocità di allungamento e stimolando l’attività del follicolo pilifero.

La ricerca ha anche dimostrato che la caffeina può contribuire a bloccare la conversione del testosterone in diidrotestosterone, un ormone che è stato collegato ai danni dei follicoli piliferi e che può portare all’alopecia androgenetica.

Oltre al suo potenziale aiuto per la crescita dei capelli, questo ingrediente ha altri benefici per i capelli. La caffeina contiene flavonoidi, antiossidanti che aiutano a proteggere i capelli e il cuoio capelluto dai danni ambientali, come i raggi UV e l’inquinamento. Inoltre, riduce l’effetto crespo e produce capelli più morbidi, lucidi e sani.

Inserita correttamente nella dieta, tramite integratori o bevande, la caffeina può essere di grande aiuto per i capelli. Tuttavia, bisogna sempre prestare attenzione alle quantità.

Quanta caffeina assumere

Chimicamente la caffeina e la teina sono la stessa cosa e sono note come trimetilxantina, una molecola che si può trovare in piante come quelle del caffè, del cacao, della cola, del tè e del guaranà.

Nonostante i benefici, gli esperti consigliano di non assumerne più di 400 mg al giorno, circa cinque tazzine di caffè, in quanto può provocare effetti spiacevoli come: nervosismo, insonnia e dipendenza.

Lisa Girello