Frutta secca, qual è il momento giusto della giornata per mangiarla: risposta sbalorditiva

La frutta secca è un alimento molto consumato, ma qual è il momento consigliato del giorno per mangiarla e in quali quantità? La risposta al quesito.

Frutta secca
Frutta secca, esiste un momento migliore della giornata per mangiarla? (Sportnews.eu)

Molto spesso quando vogliamo fare uno spuntino o abbiamo voglia semplicemente di sgranocchiare qualcosa, magari mentre vediamo la tv, la prima cosa che viene in mente è la frutta secca. Noci, mandorle, anacardi, nocciole, pinoli e Pistacchi etc.. sono quelle più consumate.

Questi sono alimenti ricchi di vitamine e sali minerali che apportano una serie di benefici al nostro organismo e che bisogna inserire nella propria dieta. Tanti si chiedono se esista un momento ideale della giornata per mangiarla. Scopriamo insieme la risposta secondo gli esperti.

Frutta secca, il momento migliore per consumarla durante la giornata

Frutta secca
Frutta secca, qual è la dose quotidiana consigliata (Sportnews.eu)

Consumare frutta secca è una buona abitudine considerati i benefici che questa apporta al nostro organismo. L’alimento in questione è, difatti, ricco di vitamine, fibre, sali minerali e grassi buoni, come omega 3 e omega 6 ed è in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue riducendo il rischio di insorgenza di numerose patologie, tra cui quelle cardiovascolari.

Inoltre, sono un alimento ideale per spezzare la fame, dato che sono in grado di produrre un senso di sazietà. Ideali, dunque, per uno spuntino mattutino o per una merenda. In tal senso, tanti si chiedono se vi è un momento migliore del giorno per poter consumare la frutta secca: in realtà, secondo gli esperti, la risposta è no. Questa può essere mangiata come spuntino al mattino o al pomeriggio, oppure dopo i pasti in modo da incrementare il senso di sazietà e non appesantirsi mangiando altro, come magari un dolce o un’altra pietanza. Basta solo non eccedere con le dosi.

Qual è la quantità consigliata al giorno?

Come ogni altro alimento, anche per la frutta secca bisogna rispettare delle quantità giornaliere senza esagerare. Secondo vari esperti del settore, il quantitativo ideale quotidiano si aggirerebbe intorno ai 30/40 grammi. Per fare degli esempi, questa dose corrisponde a circa 8-10 noci, 20-25 mandorle o circa 30 pistacchi. Il consiglio, però, è quello di rivolgersi sempre ad un esperto che potrà valutare la nostra situazione e suggerire quale sia il consumo ideale al giorno di frutta secca.

Gestione cookie