Cosa succede al tuo corpo quando smetti di bere il caffè? I primi giorni è davvero tosta: scopriamo gli effetti inattesi.
Quando al mattino apriamo gli occhi, spesso non è facile alzarsi dal letto, soprattutto in questo periodo invernale, in cui il freddo la fa da padrona e non c’è niente di più piacevole che avvolgersi nelle calde coperte.
L’unica cosa che ci può aiutare è una bella tazza di caffè fumante: già solo sentirne l’odore ci fa battere il cuore, visto quanto abbia il potere di infonderci energia, deliziare il palato e darci la giusta forza per affrontare anche l’agenda più fitta di impegni. Questo vale, anche durante l’arco della giornata, dove le pause caffè sono d’obbligo, per rigenerarsi e ritagliarsi un attimo in cui ricaricare le batterie.
Bevanda tra le più amate in assoluto, il caffè è una bontà made in Italy spesso irrinunciabile, sia che si la beva a casa, sia che la gusta al bar. Se è ricco di pregi, come il fatto che aumenta l’energia, il caffè tuttavia non è esente da contro: in particolare, per alcuni soggetti non è ottimale, in quanto ne sono intolleranti. C’è chi bevendolo riscontra problemi allo stomaco, e chi, invece, si sente molto più nervoso. Non mancano coloro che per via del caffè si ritrovano con il sonno alterato. Per questi soggetti è bene stare alla larga da questa bevanda, seppur amata. Ma cosa succede al nostro corpo quando si dice addio al caffè?
Smettere di bere il caffè: gli effetti sul corpo
Magari anche tu sei tra quelle persone che amano il caffè, ma berlo non ti dà effetti positivi e pertanto hai deciso di toglierlo dalla tua routine (scopri qui se il caffè dopo pranzo fa veramente bene).
Nonostante tu abbia una forza di volontà di ferro, ti risulta molto difficile liberarti da questa bevanda: non è colpa della tua poca determinazione nel cambiare le tue abitudini ma, devi sapere, come il caffè crea dipendenza e che non è così facile da eliminare, soprattutto i primi giorni in cui si smette di berlo.
Bisogna essere consapevoli, come rimuovere questa bevanda porti nei primi giorni a una vera e propria astinenza che ci fa sentire molto più stanchi, privi di energia e affaticati. Male alla testa, spossatezza, cattivo umore, irritabilità e mancanza di concentrazione sono solo alcuni degli effetti che possono generarsi in noi per via della mancanza del caffè. Bisogna tenere duro e sapere che sono sintomi solo momentanei (bevi un bicchiere d’acqua dopo il caffè? Scopri cosa succede al tuo corpo).
Quanto tempo ci vuole per disintossicare il corpo dal caffè?
Piano piano, meno si beve il caffè, meno se ne avrà bisogno. Il risultato è che magicamente nel corso dei giorni non se ne sentirà più la necessità.
Questo di solito accade nell’arco di tre giorni: se questi sono molto tosti senza caffè, una volta superati è molto più semplice dire addio a questa bevanda, visto che gli effetti dell’astinenza sono sicuramente minori più passiamo il tempo lontano dal caffè.