Una storia di forza ha toccato il mondo intero: la protagonista è un’anziana brasiliana che compie 115 anni e svela il suo elisir di longevità, riguardante un particolare alimento immancabile nella sua dieta.
Vivere una vita longeva è un sogno comune. Arrivare alla vecchiaia in forze, pieni di energia, avendo davanti ancora tanti anni da poter assaporare: tutti auspichiamo a una simile condizione per avere quanti più giorni possibili su questa Terra. Mentre le ore passano non ce ne accorgiamo, ma poi guardandoci indietro gli anni ci sembrano essere volati, soprattutto quando l’età avanza. Questo ci dà un po’ di ansia, visto che sappiamo come tutti noi abbiamo il tempo limitato.
Ma ci sono soggetti che ne hanno di più a disposizione, visto che raggiungono record di età: ben lo sa Helena Pereira dos Santos finita al centro delle cronache mondiali per aver spento di recente 115 candeline (scopri qui la dieta della longevità, cos’è e come funziona).
Helena Pereira dos Santos: compie 115 anni, la sua storia
Nata nel 1908 in una fattoria, Helena Pereira dos Santos è originaria di una zona del nord-ovest di San Paolo, in Brasile. Nel corso della sua lunga vita ha lavorato prima come ostetrica, poi come sarta: una volta in pensione ha continuato a dedicarsi al rammendo degli abiti, specializzandosi in particolare nella creazione di bambole di cartapesta.
Per quanto riguarda la sua sfera sentimentale, Helena è stata sposata per molti anni: nel 2004 suo marito è andato oltre il velo all’età di 103 anni. Dal loro grande amore sono nati 6 figli che hanno reso la coppia nonni di 10 nipoti e bisnonni di 15 pronopoti.
In merito alla sua tempra inarrestabile, in passato un medico spirituale le avrebbe fatto una profezia veritiera, svelandole come sarebbe campata oltre i 100 anni. Da sempre in buone condizioni di salute, Helena ha dovuto solo fare i conti con problemi legati all’ipotensione. Ma di fatto, ancora oggi è piena di energia, tanto che ogni anno riesce a cimentarsi in un pellegrinaggio di 170 miglia in direzione del Santuario Nazionale di Aparecida.
Ma qual è il suo segreto per essere arrivata a 115 anni? Secondo Helena Pereira dos Santos sarebbe tutto merito di un particolare alimento.
L’alimento miracoloso che assicura la longevità a Helena
Attiva, energica, indipendente e lucida. Helena si sta godendo i suoi 115 anni, dormendo bene e vivendo ogni attimo con gioia. A suo avviso, è riuscita a raggiungere un’età simile grazie a un alimento immancabile nella sua dieta: si tratta dei fagioli, per lei elisir della longevità (qui trovi un focus sull’elisir di lunga vita).
Di recente, la 115enne ha festeggiato il suo compleanno con la sua grande famiglia. La sua incredibile storia è stata ripresa da molti giornali, tra cui il Mirror: d’altronde arrivare a un’età simile è oggi ancora cosa rara. Helena è la seconda donna più anziana al mondo: la prima è la spagnola María Branyas Morera che ha spento lo scorso marzo 116 candeline.