Questo esercizio è perfetto per chi conduce uno stile di vita sedentario a causa del proprio lavoro e vuole perdere peso anche da seduto.
Al giorno d’oggi i lavori d’ufficio e quelli che ci portano a condurre uno stile di vita sedentario sono tantissimi. Con l’avvento dello smartworking questo elemento è diventato ancora più preminente, ma non bisogna dimenticare che la sedentarietà porta con sé molti rischi per la salute.
In generale la mancanza di attività fisica può avere conseguenze negative sul nostro sistema cardiocircolatorio, può portare all’insorgenza di malattie croniche quali diabete o ipertensione, oppure aumentare il rischio di sovrappeso. Di contro, i benefici dell’attività fisica sul nostro corpo e sulla nostra mente sono ormai indubbi. Per queste ragioni è bene dedicare almeno una parte della propria giornata all’esercizio fisico.
Gli impegni quotidiani ti impediscono di andare in palestra? Prova queste alternative
Eppure non sempre questa possibilità ci viene data: a volte i molti impegni della vita quotidiana, le ore dedicate al lavoro, la gestione di casa e figli e gli impegni burocratici a cui tutti siamo soggetti possono costituire un ostacolo. Ma se vi dicessimo che esistono soluzioni alternative al classico abbonamento in palestra per poter perdere peso?
Con l’avvento delle applicazioni di fitness per smartphone, ad esempio, anche l’esercizio domestico è stato sdoganato. Sono abbondanti i contenuti multimediali dedicati ad allenamenti da fare a casa, ad esempio il programma sofà, che sfrutta l’aiuto del nostro divano per tonificare i glutei. Anche stando seduti in ufficio si possono svolgere degli esercizi che ci torneranno particolarmente utili per bruciare grassi.
Perdere peso stando seduti: prova il soleus push up
Uno in particolare è stato definito quasi miracoloso da alcuni esperti dell’Università di Houston, poiché aiuta a potenziare il metabolismo dei grassi fino quasi a raddoppiarlo. Si tratta della stimolazione del soleo, un muscolo situato sul polpaccio, appena sopra i muscoli della caviglia. Un buon esercizio per stimolare il soleo è il soleus push up: per effettuarlo basta sollevare il tallone, lasciando la pianta del piede poggiata a terra, facendo numerose ripetizioni durante l’arco della giornata.
Ma non solo, poiché gli esercizi da ufficio possono interessare anche i muscoli addominali e dorsali, oppure quelli delle gambe. Prestare attenzione a tenere schiena dritta e spalle indietro, ad esempio, non solo migliora la postura, ma contribuisce anche a rafforzare i muscoli del busto (e a bruciare qualche caloria in più, il che non guasta mai!).
Anche lavorare sull’articolazione delle caviglie effettuando movimenti circolari dei piedi o su quella delle ginocchia sollevando le gambe può risultare utile. In generale, l’aggiunta di qualsiasi tipo di movimento, anche da seduti, può avere effetti benefici sulla salute e farci perdere peso. C’è chi addirittura decide di comprarsi una cyclette da scrivania, così da poter pedalare anche in ufficio! E voi quanti chilometri riuscireste a percorrere seduti in ufficio?