Stati di ansia o depressione lieve sono sempre più comuni, ma combatterli a tavola è davvero possibile
La depressione è uno dei mali più comuni della nostra epoca, favorita dallo stile di vita sempre più frenetico e dal bisogno incessante di avere di più, un bisogno molto spesso promosso dai media. Sono tanti i motivi per cui può insorgere questa patologia e sicuramente ai primi sintomi bisognerebbe contattare un medico. Sentirsi giù è però anche normale per l’uomo ma con l’aiuto della nutrizione si può migliorare questa condizione, ritrovare forza ed energia, soprattutto mentale, e favorire un ritorno alla normalità. Ovviamente è impossibile affidarsi solo alla tavola per curare gli stati di depressione, tuttavia aiutarsi sotto questo aspetto non può che fare bene e a dirlo è proprio la scienza.
La depressione può essere alleviata anche mangiando bene ed alcuni prodotti sono ben più utili nel curare questo stato che altri, a spiegarlo è stata la neurologa Ekaterina Eemyyanovskaya sottolineando come bilanciare la giusta quantità di proteine, Omega 3 e carboidrati a lento rilascio eviti gli sbalzi d’umore, uniformando il nostro background emotivo e dunque mitigato gli stati depressivi.
Le proteine magre sono quelle a far più bene, tacchino, pesce e legumi sono dunque ottimi alimenti da portare in tavola per favorire il nostro benessere fisico e mentale. Per il nostro fabbisogno quotidiano di Omega 3 l’alleato per eccellenza è l’olio extra vergine di oliva mentre pane e pasta integrale sono la componente di carboidrati a lento rilascio in grado di mitigare fame e sbalzi glicemici ed insieme a questi anche a mantenere una certa stabilità emotiva.
Ciò che sembra far davvero male è lo zucchero, un nemico giurato dal quale dovremmo stare alla larga, scegliendo bene tramite un’attenta lettura delle etichette gli alimenti che non ne contengano. La correlazione tra ciò che mangiamo ed il nostro stato d’animo è stata studiata a lungo e che questa esista è ormai ben assodato, anche l’attività fisica tuttavia gioca un ruolo decisivo, la corsa è una di quelle maggiormente indicate per scaricare lo stress e per produrre le famose endorfine, ormoni in grado di farci sentire in pace e piacevolmente appagati.
La depressione ovviamente è una malattia a tutti gli effetti e come tale va curata anche con l’aiuto del medico, fare uno sforzo in più per elevare il livello di ciò che mangiamo e magari aggiungere un po’ di attività fisica può però soltanto migliorare la situazione, motivo per cui vale la pena di provare ad intraprendere questa strada dai molteplici benefici.