Chi fa allenamento spesso punta a ottenere glutei super esplosivi, con questo esercizio consigliato dagli esperti il risultato è assicurato.
Quando si sceglie di fare attività fisica le motivazioni possono essere numerose: in molti decidono di dedicare parte del proprio tempo alla palestra per motivi di salute. Non è un segreto, infatti, che l’esercizio possa giovare enormemente al nostro organismo. È stato ampiamente dimostrato che una vita attiva coadiuva il giusto funzionamento del sistema cardiovascolare, previene il rischio di contrarre malattie quali il diabete di tipo 2.
Inoltre aiuta a mantenere stabili i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue, nonché quelli ormonali; migliora la salute mentale e aiuta a regolarizzare il ritmo sonno-veglia. Questi sono solo alcuni dei benefici che si traggono dall’attività fisica, che risulta fondamentale anche per chi vuole perdere peso o ottenere un aspetto più tonico e forte.
“Glutei esplosivi” grazie all’allenamento a corpo libero
In effetti il fattore estetico gioca un ruolo fondamentale nella scelta dell’attività fisica da svolgere. Alcuni, ad esempio, puntano alla pancia piatta e si dedicano quindi agli addominali, altri ad avere “glutei esplosivi“, o meglio, scultorei. Esistono dunque esercizi specifici che ci aiutino a lavorare sulla muscolatura, coadiuvando la perdita di massa grassa in favore di quella muscolare.
A tal proposito è però bene fornire una precisazione: non è fisiologicamente possibile perdere massa grassa solo in una zona specifica, essa andrà a diminuire in maniera diffusa con l’esercizio fisico o con un regime alimentare a basso contenuto calorico.
Negli ultimi anni, insomma, le applicazioni di fitness hanno trovato ampia diffusione. Alcune di queste suggeriscono esercizi da effettuare comodamente a casa, come nel caso del programma sofà, che prevede addirittura il ricorso all’aiuto del proprio divano! In altri casi, invece, si sceglie di optare per allenamenti a corpo libero più tradizionali, con esercizi in grado di coinvolgere più funzioni motorie.
Affondo, con appoggio o senza?
Un esempio è l’affondo, un esercizio multi-articolare che coinvolge quadricipite, grande gluteo, bicipite femorale e adduttore. E che inoltre aiuta a sviluppare anche equilibrio e coordinazione: nella sua versione con appoggio sul bosu (la piattaforma instabile), ad esempio, allena anche i muscoli stabilizzatori delle caviglie e della schiena.
Per eseguire un affondo nel modo corretto portiamo le braccia in fuori davanti al petto o sui fianchi, teniamo la schiena dritta e poniamo attenzione alla respirazione: scendendo si espira, salendo si inspira. A questo punto si fa un lungo passo in avanti, ponendo il peso sul piede anteriore. La gamba posteriore si tende e il piede sfiora il pavimento, senza mai finirvi piatto. L’ideale è ripetere gli affondi in serie da 12 per gamba, alternando l’una e l’altra durante gli esercizi.