La Rossa sembra già pronta per il prossimo Mondiale, cercherà di contrastare il potere della Red Bull ancora favorita
Dopo le parole di John Elkann, presidente della Ferrari che ha mostrato fiducia nei confronti di Fred Vasseur e dei due piloti, a Maranello si cerca di portare avanti un progetto per poter cercare di vincere il prossimo Mondiale.
“Abbiamo l’obiettivo di mandare in pista una monoposto vincente che possa soddisfare i nostri tifosi” – disse Elkann, che punta a migliorare la stagione non proprio esaltante appena conclusa della Ferrari.
Sfida aperta dunque alla Red Bull, che dal canto suo avrà ancora un fenomeno che si chiama Max Verstappen.
Gli ingegneri ed i tecnici della Ferrari, sono già al lavoro per poter migliorare le prestazioni della Rossa, che molto probabilmente saranno ancora una volta guidate da Charles Leclerc e Carlos Sainz, nonostante siano in scadenza di contratto.
Le parole giungono dal direttore tecnico Enrico Cardile che sottolinea i progetti del Cavallino Rampante: “Stiamo disegnando un nuovo telaio per la monoposto, più leggero e soprattutto tentiamo di migliorare i pneumatici che sono stati forse il vero problema di questa stagione”.
La Ferrari cerca di avvicinarsi alla Red Bull? Ecco cosa pensa sempre Cardile: “Al momento si può solo imitare ciò che ha la Red Bull, ma è difficile da superare”.
Dal canto suo, l’ingegnere della Red Bull Adrian Newey, vicino alla Ferrari qualche anno fa ha evidenziato che qualche scuderia sarà pronta a gareggiare con la Red Bull, visti i miglioramenti che stanno ottenendo.
La Red Bull, presenterà per la prossima stagione la RB20 che è destinata a partire da grande favorita per il Mondiale del 2024. Altre scuderie come la Mercedes che tende a contrastare la Red Bull o la McLaren lavorano per gareggiare con gli anglo-austriaci.
La Ferrari, dal canto suo dopo l’episodio di Carlos Sainz a Las Vegas ha voglia di grande rivincita. Lo conferma anche Fred Vasseur che anticipa: “Costruiremo una vettura più leggera e facile da guidare, per non cadere negli errori dello scorso anno. I tifosi si aspettano tanto da noi, per questo dobbiamo dargli fiducia. Ci stiamo avvicinando alla Red Bull che sarà sempre l’auto da battere”.
Per quanto riguarda i due piloti invece, siamo in un periodo di stasi, in cui non si sa ancora se Carlos Sainz rinnoverà, visto che lo spagnolo intende avere un ruolo primario che alla Ferrari è di Charles Leclerc.