Se in molti pensano che il pane faccia ingrassare, in realtà non è così: con le giuste dosi e se lo mangi in questo modo è perfino alleato della dieta.
Alimento genuino e buonissimo, il pane è praticamente amato da tutti. Si tratta di cibo che mette d’accordo grandi e piccini, immancabile sulle nostre tavole, sia come accompagnamento di pranzi e cene, sia come spuntino spezza fame. Se si è soliti compralo, c’è chi invece lo cucina con le proprie mani: non c’è niente di più buono del pane sfornato in casa, mangiato caldo e croccante.
Malgrado sia tanto adorato, il pane non è esente da critiche e credenze. Essendo una fonte di carboidrati, spesso, viene considerato un grande nemico della dieta, portando molti a pensare che faccia ingrassare. Chi vuole perdere peso è portato a dirgli addio, rinunciando a questo alimento: e se in realtà questa non fosse la scelta giusta?
Quanto pane mangiare al giorno per non ingrassare
Come per tutti i carboidrati, l’idea che il pane faccia ingrassare è un grosso errori. In realtà, questa credenza diffusa è sbagliata: tutto sta nelle dosi giornaliere. Ma quanto pane mangiare al giorno per non ingrassare?
Bisogna dire che la dose ideale di pane varia molto in base al proprio fabbisogno calorico giornaliero, anche se in linea generale la quantità ideale è pari 2 dosi da 50 grammi, sparse tra i vari pasti (scopri cosa dovresti eliminare dalla tua dieta per perdere peso).
Pane, non è nemico della dieta se mangiato così
Oltre a non eccedere con le quantità, c’è una particolare elemento al quale prestare attenzione, che può svoltare la nostra dieta, permettendoci perfino di sgonfiarci mangiando il pane: si tratta della tostatura.
È stato riscontrato come il pane mangiato tostandolo sia l’ideale per perdere peso, cosa confermata dai nutrizionisti: questo accade perché al suo interno vengono tostati gli amidi, rendendolo più leggero e saziante. Se la tostatura è quindi una nostra alleata, bisogna pur sempre non esagerare, per non finire per mangiare del pane bruciato, pericoloso per la nostra salute in quanto cancerogeno.
Oltre a essere più leggero e saziante, il pane tostato è più semplice da digerire, evitando di farci avere picchi glicemici. Inoltre è davvero buonissimo, potendo essere consumato in molti modi. Per esempio a colazione si può mangiare con un velo di marmellata (scopri i dettagli di una colazione sana e bilanciata), a pranzo e cena come accompagnamento e a merenda. con dell’olio oppure con del burro di arachidi o delle uova, per uno spuntino super proteico.