I saluti in Formula 1 non riguardano solamente i piloti, ma anche altri elementi che sono molto importanti per gli atleti
Nel mondo dello sport, dal calcio alla Formula 1, passando per basket o tennis la condizione fisica è fondamentale. Durante una gara o un match bisogna saper sopportare tutti gli sforzi affinché si possa concludere la prestazione nel migliore dei modi.
Ogni atleta ha un suo personal trainer o un preparatore personale che sa come avviare il programma per poter metterlo in forma.
Carlos Sainz, pilota della Ferrari ad esempio può contare su Rupert Manwaring che oltre ad essere suo allenatore è anche un ottimo amico. Ma ci sono delle novità.
Il nuovo personal trainer di Verstappen
La stagione di Carlos Sainz come la possiamo considerare? Lo spagnolo ha alternato buone prestazioni con altre da dimenticare. Il Mondiale è appena terminato e Sainz ha portato l’unica vittoria della Ferrari in quel di Singapore.
Il pilota iberico, varie volte non ha avvertito la fiducia della Rossa e non ha ancora la certezza se restare o meno a Maranello. Intanto, c’è qualcuno che lo lascia per collaborare con un campione della Formula 1.
Il suo preparatore infatti, Rupert Manwaring collaborerà con Max Verstappen. Notizia che ha suscitato un po’ di scalpore nel mondo dell’automobilismo. Carlos Sainz adesso è obbligato a trovare un preparatore per la prossima stagione.
Collaborazione finita dopo 8 anni
Il rapporto tra il pilota della Rossa ed il preparatore fisico è terminato dopo ben 8 anni. Una amicizia che sicuramente non verrà interrotta. Ma Rupert Manwaring adesso andrà ad allenare un vero mostro della Formula 1, il candidato a trionfare anche nella prossima stagione.
Ma perché Verstappen ha scelto Manwaring? Girano voci che alla Red Bull, il precedente allenatore dell’olandese Bradley Scanes abbia deciso di lasciare la scuderia anglo-austriaca perché riteneva che 24 Gran Premi sono troppi.
D’accordo con la Red Bull, ha salutato Verstappen per trascorrere più tempo con la sua famiglia. In fin dei conti bisogna anche ammettere che queste persone passano la maggior parte del tempo quasi fuori casa, sempre all’estero ed ogni 2 settimane sono in paesi del mondo per preparare fisicamente i piloti affinché possano resistere al meglio le gare.
Ma Carlos Sainz, ha trovato il suo nuovo preparatore fisico? Al momento no e pensiamo sia anche abbastanza presto, visto che la stagione è appena terminata.
Lo spagnolo dovrà anche decidere se continuare con la Ferrari o se scegliere proposte da altre scuderie che di certo non mancano.