Ogni giorno ci sembra di avere sempre più cose da fare: ma come fare per allenarsi lo stesso? Il workout perfetto
Ogni giorno, lo sappiamo bene, siamo semplicemente super affollati di impegni e di attività improrogabili che spesso ci costringono a correre da una parte all’altra della città senza mai riuscire a ritagliarci un attimo solo per noi. E così facendo, costringendoci a mettere in secondo piano un momento importante come quello dell’allenamento.
Eseguire attività fisica nella propria vita è infatti di estrema importanza per la nostra salute psico fisica, e non dovremmo mai sacrificare questo momento in virtù di altri impegni. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo consigliarvi un tipo di work out che più potrebbe conciliarsi con le vostre necessità e soprattutto con i tempi spesso stretti a cui siete costretti. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Ci sono alcuni specifici esercizi che potrebbero fare al caso nostro se abbiamo poco tempo ma non vogliamo comunque perdere l’occasione di eseguire un buon allenamento che possa permetterci di scaldarci, rilassarci e scaricare la tensione accumulata. Un esempio è l’Interval Training, che consiste nell’alternativa fasi di intensità elevata a periodi di recupero con esercizi come lo squat, gli affondi e il sollevamento dei pesi.
Altrettanto gettonato è il Cardio ad alta intensità, che ci permette di svolgere esercizi cardiovascolari molto intensi ma per brevi periodi in modo efficace. Bruciare calorie, insomma, non è mai stato così facile. Ci sono però anche altri aspetti che non possiamo sottovalutare per un breve ma efficace allenamento: ecco dunque alcuni consigli che potrebbero fare al caso vostro ma che soprattutto potrebbero risultare idonei al vostro fisico.
Per riuscire a eseguire un buon allenamento nonostante il poco tempo a disposizione è senz’altro molto importante effettuare un adeguato riscaldamento per preparare i nostri muscoli e proteggerci da eventuali infortuni. O ancora cercare, quanto più possibile, di mantenere inalterata l’intensità per tutta la durata dei nostri esercizi. In questo modo, infatti, riuscirete a rendere il vostro allenamento molto più intenso ma soprattutto ottimizzato a quelle che sono le vostre ridotte tempistiche.
Altrettanto importante è la regola di ascoltare sempre il proprio corpo. Seguitelo se ad esempio vi fa capire di averne abbastanza ed essere arrivato al limite, o ancora se invece vi dice di poter ancora dare qualcosa e dunque vi da la possibilità di effettuare un’ultima spinta decisiva. Insomma, non eseguite il vostro allenamento in modo meccanico, ma bensì cercate di ascoltare quello che il vostro organismo vi dice.