Fiorentina-Genk 2-1 le pagelle e il tabellino della partita. Quinto turno della Conference, alla viola serve una vittoria per continuare il sogno europeo.
Vincenzo Italiano deve vincere per continuare il sogno europeo: il tecnico della viola sa dell’importanza di questa sfida e vuole chiudere i giochi quanto prima, così da concentrarsi prevalentemente sul campionato e scalare posizioni. Una maggiore continuità permetterebbe alla Fiorentina di guardare con fiducia verso obiettivi importanti, così da sistemare anche qualche reparto attualmente in ombra, in primis la difesa e soprattutto l’attacco, dove Bonaventura e Nico stanno andando oltre le aspettative, in attesa che si sblocchino definitivamente Nzola e Beltran.
Italiano è costretto a fare qualche cambio: fuori Bonaventura per problemi muscolari, c’è Barak in mediana. Christensen in porta, occasione Mina al centro della difesa, c’è Kouamé davanti.
Nel primo tempo le due squadre danno vita ad una gara divertente e con tante emozioni: entrambe vogliono cercare il bel gioco e collezionando diverse occasioni da rete. Sono i belgi a passare in avanti con Kayembe, mentre la viola riesce a riprenderla al 49′ in pieno recupero con Martinez Quarta.
Nella ripresa, al termine di una gara accesissima, la viola riesce a spuntarla grazie al calcio di rigore di Nico Gonzalez. Gara decisamente combattuta e ben giocata da parte di entrambe, con la viola che riesce a spuntarla nel finale e a chiudere i conti nel girone, seppur l’ultima gara darà il verdetto definitivo per quanto riguarda il destino europeo. Alla fine dei conti, il gol dell’argentino permette alla viola di conquistare 3 preziosissimi punti che valgono l’aritmetica certezza dei playoff; per la conquista degli ottavi, basterà anche solo un pari in trasferta contro il Ferencvaros. Questi i voti e il tabellino della partita:
FIORENTINA-GENK 2-1
45′ Kayembe (G), 49′ Martínez Quarta (F), 82′ rig. Nico Gonzalez (F)
FIORENTINA (4-3-3): Christensen 6; Parisi 5 (46′ Kayode 6,5), Martinez Quarta 7 (46′ Milenkovic 6), Mina 6,5, Biraghi 6; Barak 5,5 (59′ Beltran 6), Lopez 6, Duncan 5,5 (59′ Arthur 6), Ikone 5,5 (82′ Brekalo sv), Kouame 5,5, Nico Gonzalez 7.
GENK (4-4-2): Van Crombrugge 6; Munoz 5, Cuesta 5, Sadick 5, Kayembe 7; Heynen 6, Galarza 6, Hrosovsky 6, Paintsil 6; Arokodare 5 (58′ Zeqiri 6), Fadera 5 (42′ Bonsu Baah 5).