Real Madrid-Napoli le pagelle e il tabellino della partita di Champions League tra i blancos e la squadra di Mazzarri.
Il Napoli, dopo la splendida vittoria in campionato contro l’Atalanta, torna in campo per sfidare il Real Madrid. Gli azzurri, in questi primi mesi di stagione, hanno già affrontato tante problematiche. Lo scorso campionato Osimhen e compagni ammazzarono la concorrenza e vinsero lo scudetto con largo anticipo. Quest’anno, con Rudi Garcia in panchina, i partenopei sono lontanissimi dalla vetta.
La pesante sconfitta casalinga contro l’Empoli è stata fatale per il tecnico francese: per il rilancio, De Laurentiis ha deciso di puntare su Walter Mazzarri. L’allenatore di San Vincenzo ha esordito con una meravigliosa vittoria contro i nerazzurri: il 62enne torna a disputare una manifestazione europea dopo 12 lunghi anni. Partita proibitiva per il Napoli: affrontare il Real allo stadio Bernabeu è sicuramente difficile.
Nel primo tempo, il Napoli parte alla grande e va subito in vantaggio. Kvara pizzica Di Lorenzo che la crossa per Simeone: bravo il Cholito a spingere in rete. Non passa però un minuto prima del pareggio del Real Madrid: tiro straordinario di Rodrygo che batte Meret. Qualche minuto dopo, il solito Jude Bellingham elude la marcatura di Natal e regala il raddoppio ai blancons. Nel finale di frazione, gli azzurri salgono di livello e sfiorano il pareggio. Si rientra negli spogliatoi sul 2 a 1 per il Real.
Nel secondo tempo, il Napoli trova subito il pareggio: bravissimo Anguissa ad inserirsi in aria di rigore e a scaricare un tiro formidabile alle spalle di Lunin. Gli azzurri, a metà frazione, crollano pericolosamente e concedono metri ai madrileni. Nico Paz, al minuto 84, con la compartecipazione di Meret riporta in vantaggio gli spagnoli. Nel finale, contropiede magistrale condotto da Bellingham che pesca Joselu: il bomber sigla il poker e fa crollare le ambizioni degli azzurri. La situazione nel girone è apertissima: Real a 15, ma Napoli a 8 che rischia di uscire se perde in casa contro il Braga.
REAL MADRID (4-3-1-2) – Lunin 6; Carvajal 6.5, Rudiger 6, Alaba 6.5, Mendy 6; Valverde 6.5, Kroos 7.5, Ceballos 6; Bellingham 9; Brahim Diaz 7 (Paz 7), Rodrygo 7. All.: Ancelotti.
NAPOLI (4-3-3) – Meret 4; Di Lorenzo 5.5, Rrahmani 5, Natan 5.5, Juan Jesus 5; Anguissa 6.5, Lobotka 6, Zielinski 5.5 (Elmas 5.5); Politano 5.5, Simeone 6.5 (Osimhen 5.5), Kvaratskhelia 5. All.: Mazzarri.