Milan-Borussia Dortmund 1-3 le pagelle e il tabellino della partita. Quinto turno per i rossoneri, obbligati a vincere per sperare ancora.
Il Milan non può sbagliare l’appuntamento di questa sera contro il Borussia Dortmund. I gialloneri sono in netto vantaggio negli scontri diretti e devono sperare in una loro vittoria e in quella del Psg, portandosi in una posizione di dominio assoluto nei confronti proprio del Milan e del Newcastle, strappando praticamente il pass per gli ottavi già oggi.
D’altro canto, con una vittoria, i rossoneri si riporterebbero prepotentemente in corsa ma devono sperare in un pareggio tra Psg e Newcastle, così da giocarsi tutte le chance all’ultimo turno.
Nel primo tempo grande intensità a San Siro con le due squadre che esprimono i propri contenuti a pieno regime. Il Milan ha una grossa occasione di andare in vantaggio ma Giroud sbaglia un rigore, invece Reus lo trasforma e porta in avanti i suoi. Nel finale è Chukwueze a firmare il pareggio ristabilendo così la parità.
Nella ripresa il Dortmund si riporta avanti con Gittens, che finalizza un’azione palla a terra degli ospiti e conclude all’interno dell’area di rigore. Dieci minuti dopo, gialloneri ancora avanti con la rete di Adeyemi che chiude definitivamente i conti, agevolato dalla parata non perfetta di Maignan. Con questa sconfitta, il Milan vede allontanarsi la possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale, sia per il primato conquistato dal Dortmund (+5 a -1 dalla conclusione dei gironi), sia per il match ball del prossimo turno che vedrà il Psg in casa del Dortmund già qualificato, ultima spiaggia dei francesi per ottenere il secondo posto. Oltre a ciò, il Milan dovrà giocare in Inghilterra contro il Newcastle, altro match molto pericoloso che vede i bianconeri ancora in corsa per la seconda piazza e per la qualificazione all’Europa League. Questi i voti e il tabellino:
MILAN-BORUSSIA DORTMUND 1-3
10′ rig. Reus (B), 37′, Chukwueze (M), 59′ Bynoe-Gittens (B), 69′ Adeyemi (B)
MILAN (4-3-3): Maignan 5; Calabria 4,5, Thiaw 6 (53′ Krunic 5), Tomori 6, Theo Hernandez 5; Loftus-Cheek 5, Adli 5 (77′ Jovic 5,5), Reijnders 5; Chukwueze 7 (77′ Traorè 5,5), Giroud 4,5, Pulisic 5. All. Pioli
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel 7; Ryerson 6,5, Hummels 6,5, Schlotterbeck 5,5 (55′ Ozcan 6), Bensebaini 6,5; Sabitzer 6,5, Emre Can 6,5; Reus 7 (79′ Brandt 6), Malen 6 (55′ Adeyemi 7), Bynoe-Gittens 7 (66′ Wolf 6); Fullkrug 6,5. All. Terzic