Sono tantissimi gli ambiti del nostro organismo e vita che sono regolati dagli ormoni, ma cosa sappiamo su quello della felicità?
Nonostante molto spesso tendiamo a sottovalutare questo aspetto, in realtà il nostro organismo e corpo lavora come se fosse una grande, immensa macchina in cui tutti gli ingranaggi collaborano tra loro affinché ogni cosa funzioni come deve e soprattutto con l’obiettivo di assicurarci equilibrio, salute e stabilità.
Un ruolo molto importante per l’equilibrio del nostro organismo è svolto in particolare modo proprio dagli ormoni, che si occupano di inviare dei segnali in vista di possibili risposte. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di soffermarci su uno in particolare: ovvero quello della felicità. Ma come possiamo regolarlo? Scopriamo insieme come possiamo fare.
È lui l’ormone della felicità, ma cosa fa?
Ebbene sì, come abbiamo già detto sono numerose le attività nel nostro organismo che vengono svolte e regolate proprio dagli ormoni. E in realtà uno dei più importanti è costituito proprio da quello della felicità, che in termini più tecnici è conosciuto come serotonina. Si tratta, per chi non lo sapesse, di un neurotrasmettitore che si occupa di inviare segnali alle cellule nervose con l’obiettivo di generare impulsi elettrici.
Nel caso specifico dell’ormone della felicità, sappiamo che una sua presenza costante ed equilibrata all’interno del nostro organismo ci permettere di acquisire un maggiore senso di benessere e stabilità emotiva, che inevitabilmente si riflettono anche sul nostro stile di vita. Insomma, la serotonina è a dir poco importante per il modo in cui affrontiamo le nostre giornate, e ad esempio dei suoi livelli troppo bassi potrebbe facilmente indurre a stati di ansia o addirittura depressione, o ancora indurci a scatti aggressivi improvvisi e carenza di libido.
Felicità, come aumentare questo ormone
Un altro ruolo molto importante svolto proprio dalla serotonina è quello di essere coinvolta nel ciclo sveglia – sonno, e proprio per questo una domanda molto frequente che molti si pongono è come poter fare per aumentare i livelli dell’ormone della felicità nel proprio organismo. Innanzitutto, non bisogna sottovalutare l’importanza di una buona, sana ed equilibrata dieta.
In secondo luogo ci sono altre strategie che potrebbero fare al caso nostro per aumentare i livelli dell’ormone della felicità. Come praticamente esercizio fisico, cercare quanto più possibile di allontanare le fonti di stress e soprattutto di diminuire il ritmo delle proprie giornate. Infine, cercate di godere del caldo diretto del sole e dei raggi solari e se lo ritiene opportuno valutate anche la possibilità di cominciare ad assumere degli integratori che possano aiutarvi a mantenervi in equilibrio.