Gli italiani e gli sportivi adottano come scelta per la colazione il latte: ma qual è il migliore in commercio? La classifica finale.
Il latte è indubbiamente uno deiprodotti più consumate al mondo. Per definizione, parliamo di un liquido dall’odore delicato che presenta anche una complessa composizione. Le sue caratteristiche possono però cambiare anche dal tipo di lavorazione. Prodotto dalle ghiandole mammarie delle femmine dei mammiferi, è l’alimento base ed indispensabile per i neonati.
Fin dal primo giorno della nostra vita, quindi, consumiamo latte. Questo liquido apporta calcio e vitamina D, sostanze preziose per la crescita e per la salute delle ossa. Ricco di proteine, apporta all’organismo anche grassi di origine animale. In Italia, nella lista dei più consumati non manca il parzialmente scremato. Ma qual è il migliore da trovare al supermercato? Come al solito Altroconsumo, l’associazione che tutela i consumatori, ha stillato una splendida classifica.
Latte, qual è il migliore in commercio: la classifica di Altroconsumo
Altroconsumo ha effettuato un test su 15 campioni di latte parzialmente scremato, quello preferito dagli italiani. Il migliore del test, con 73 punti ottenuti, è stato latte Conad Buono dal Gusto leggero (ha un prezzo medio pari a 1,04 euro a bottiglia). Latteria (lidl) si piazza al secondo posto con 72 punti. Sempre di ottima qualità, al terzo posto (ma con un costo superiore rispetto alla media dal momento che una bottiglia costa mediamente 1,77 euro) Mila Latte di Montagna Parzialmente scremato UHT.
Quarto posto per Malga Paradiso (MD), quinto per Selex UHT, mentre Carrefour Latte Parzialmente Scremato UHT ha chiuso in sesta posizione. Fuori dalla top ten, ma comunque giudicati di buona qualità, i prodotti di Pascoli, Granarolo, Coop e Parmalat.
Perché il latte è prezioso per gli sportivi
L’importanza del latte viene troppo spesso sottovalutata: questo alimento è ideale anche per chi pratica sport. Le caratteristiche nutrizionali del latte, stando al parere degli esperti, sono indicate per chi pratica una regolare attività fisica (qui abbiamo spiegato se fa ingrassare o no).
Le sieroproteine e la loro composizione in amminoacidi, ad esempio, sono nutrienti chiave per mantenere un’ottima massa muscolare. La leucina, invece, ha un ruolo importante nel coadiuvare l’aumento della massa muscolare dopo lo sforzo. Per promuovere l’aumento della massa muscolare, il latte andrebbe consumato proprio dopo l’allenamento. Per chi invece preferisce berlo precedentemente, deve però farlo almeno due ore prima: i grassi presenti, infatti, non sono facili da digerire.