Arrabbiatissimo, delusissimo ed anche con la sensazione di essere stato defraudato: il penultimo appuntamento della MotoGP per Jorge Martin è tremendo da mandare giù.
MotoGP in fermento per quello che è stato il risultato del GP del Qatar, che ha visto la vittoria di Fabio Di Giannantonio davanti ad un comunque soddisfatto Francesco Bagnaia. Pecco ha potuto incrementare in questo modo a 21 punti il proprio vantaggio quando manca una sola gara alla fine della stagione. Il bottino di Bagnaia dovrebbe essere sufficiente per fare in modo che all’ultimo appuntamento del campionato della MotoGP 2023 possa giungere per lui il titolo iridato, a tutto danno di un arrabbiatissimo Jorge Martin.
Ed è questo il motivo per il quale all’indomani del gran premio corso tra le dune di Losail tengono ancora banco le polemiche. Martin è in lizza per la vittoria del campionato e si sente derubato. Il centauro del Team Pramac ha rivolto delle accuse dirette ed inequivocabili a Michelin, che è il fornitore ufficiale degli pneumatici. Per Jorge Martin questa cosa ha fatto la differenza in negativo, tant’è vero che, alle telecamere di Sky Sport, ha citato un esempio che la dice tutta su quello che è stato il suo weekend no in Qatar. “Sono stato il solo a derapare allo start”.
MotoGP, perché Jorge Martin è furioso
Non è stato proprio il massimo per uno che sentiva di potere fare risultato in Qatar e che invece è tornato a casa con un misero decimo posto. Che in termini di classifica non serve a niente. La guida principale della Pramac Ducati ha detto a chiare lettere di non essere in grado di superare nessuno, con il passo lento al quale lo avevano costretto le gomme della sua moto.
E Jorge Martin parla di “vergogna”, sostenendo che un campionato non può essere risolto in questo modo. In cui non è l’abilità dei piloti in lizza per il titolo ad avere fatto la differenza bensì una variabile imponderabile. Ma per la quale l’iberico pretende un trattamento alla pari.
“Bagnaia ha avuto lo stesso problema ma…”
Certo, anche Bagnaia ha dimostrato di avere sofferto con le sue gomme però l’italiano è riuscito a stare attaccato ai primi, come proprio Martin ha fatto notare. Lui non pensa che si tratti di un sabotaggio ai suoi danni, però tutto quanto accaduto in Qatar lo ha deluso fortemente ed è un qualcosa che non riesce a spiegarsi. Le sue sensazioni per il GP della Comunità Valenciana del 26 novembre ora non sono affatto positive.