Facile da preparare, buona e soprattutto fa bene: tutti pazzi per la tisana allo zenzero i cui benefici spaziano in più campi.
Colore giallo acceso, profumo e sapore deciso ma anche inebriante come solo quello di una tisana alle spezie sa essere. Tra i tantissimi infusi che si possono realizzare facilmente in casa e che possono essere alleati della nostra salute, c’è indubbiamente la tisana allo zenzero i cui benefici spaziano dall’aiuto contro le infiammazioni fino al controllo della glicemia.
Tutto merito, ovviamente, dello zenzero. Questa radice è da sempre utilizzata nella tradizione culinaria dei paesi asiatici e da qualche decennio l’abbiamo scoperta ed apprezzata anche noi. Ma ancora più antico, sempre in Asia, è il suo utilizzo come erba medica. E sono davvero tante le proprietà attribuite alla radice di zenzero ci sono: l’attivazione del metabolismo, l’accelerazione della digestione e poi la riduzione del colesterolo e della pressione, ma anche il contrasto a infezioni della gola dovuti a bruciori o alla presenza di placche ed, infine, anche la riduzione della nausea e il contrasto ai dolori articolari e mestruali. La tisana allo zenzero diventa, quindi, il miglior modo per assumere la radice e sfruttarne i benefici.
Tisana allo zenzero: istruzioni per l’uso
Nel dettaglio è Luca di Tolla -biologo nutrizionista e divulgatore scientifico che segue, tra gli altri, anche uno sportivo come Filippo Magnini- che sottolinea come la presenza dell’amido, della resina e degli oli essenziali rendano la radice di zenzero un vero toccasana. Come accennato in precedenza, di Tola che “lo zenzero fa bene al sangue e al sistema nervoso essendo un anticonvulsivo e analgesico. La sua azione stimolante è nota da anni alla medicina orientale, cinese in particolare, che lo utilizza per combattere stanchezza, stress e mali di stagione, come tosse e raffreddore, essendo un antisettico naturale“.
Le tisane allo zenzero piacciono così tanto e sono così ricercate che ormai le si trova facilmente in commercio; bustine pronte da immergere in acqua calda e lasciare in infusione. È bene sapere però che il processo di infusione ha un effetto più blando rispetto all’utilizzo della radice fresca, spesso si aggiungono allo zenzero erbe dalle simili proprietà che possano garantire un uguale effetto. Per riuscire a beneficiare al meglio delle proprietà dello zenzero e dell’infuso che ne deriva è consigliata un preparazione casalinga.
Del resto quest’ultima è davvero molto semplice; basta tagliare a pezzettini un po’ di zenzero fresco, metterlo in una pentola, coprirlo di acqua e portare ad ebollizione lasciando che lo zenzero rilasci nell’acqua le sue proprietà per una decina di minuti e poi filtrare. Per rendere ancora più efficace la tisana si può aggiungere qualche goccia di limone, che contiene vitamina C ideale per le difese immunitarie, e del miele le cui proprietà anche in questo caso sono ben note.