È intervenuto ufficialmente John Elkann in un’intervista con la BBC sul momento della Ferrari, che è ancora in corsa per il 2° posto
La Ferrari è ancora in dubbio per la partecipazione al GP di Abu Dhabi, dopo il brutto episodio accorso a Carlos Sainz di Las Vegas che ha visto lo spagnolo punito per aver investito un tombino che non doveva essere sul manto stradale.
Ma ormai è tutto passato e la Rossa tenterà di lottare per il futuro e per poter contrastare la forza di quel pilota che si chiama Max Vertsappen che ha vinto 3 titoli mondiali consecutivi.
Il presidente John Elkann non sta a guardare ed appare fiducioso per la prossima stagione, con qualche accorgimento in più.
John Elkann massimo dirigente della Ferrari era presente la settimana scorsa a Las Vegas ed a Maranello si sente una forte aria di rivalsa dopo lo sfortunato episodio di Sainz.
Elkann ha avuto un incontro con Andrew Benson giornalista dell’emittente inglese BBC alla quale ha rivelato i prossimi progetti ed obiettivo del Cavallino Rampante sperando in una prossima ed attesa vittoria: “La Ferrari si sta muovendo al 100% nella giusta direzione. Siamo sempre più convinti che potremo fare di meglio per noi e per i tifosi”.
John Elkann inoltre traccia anche un bilancio di questa stagione che sta per concludersi: “Dopo questi ultimi Gran Premi avverto più unità nel team. Bisogna cominciare da qui, con Fred Vasseur che dovrà anche valutare del futuro dei nostri due piloti”.
John Elkann inoltre ha rivelato che probabilmente potranno esserci dei nuovi rinforzi per il box ed il paddock della Rossa in modo da migliorare anche la monoposto della prossima stagione.
Inoltre lancia una piccola frecciatina all’ex Team Manager Mattia Binotto, che lo scorso anno si dimise dalla Rossa: “Con Fred Vasseur avremo la possibilità di poter costruire vetture più agili e veloci, grazie anche alla sua grande esperienza in MotoGP”.
John Elkann, inoltre si è anche presentato all’intervista con dei dati statistici che evidenziano i miglioramenti continui della Ferrari negli ultimi mesi: negli ultimi 10 Gran Premi la Rossa ha raggiunto la pole position in 6 occasioni e nella seconda parte della stagione la Ferrari è stata più veloce della Red Bull di 0,027. Minimo, ma significativo.
John Elkann conclude così: “Rispetto alle altre squadre siamo un’unica azienda e ci sentiamo molto orgogliosi di esserlo. La nostra è un’identità italiana”.