Fare la doccia tutti i giorni fa bene? Cosa dovresti sapere: la risposta definitiva ti spiazzerà completamente.
Ci sono tante attività che svolgiamo praticamente tutti i giorni e ormai le facciamo così frequentemente che sono meccanizzate. La maggior parte delle persone, ad esempio, tende a lavarsi tutti i giorni. C’è chi preferisce la vasca, c’è chi ama la doccia, c’è chi predilige altri strumenti, ma salvo rare eccezioni quasi tutti preferiscono mantenere una corretta igiene.
Ma perché ci laviamo? Per prima cosa, grazie all’azione del sapone, vengono catturati tutti i germi presenti sulla pelle e rimossi con il risciacquo. Così facendo, sono eliminati i microrganismi che possono essere pericolosi per la nostra salvezza, evitando così l’arrivo di pericolose infezioni. Ma ogni quando bisognerebbe farsi la doccia? La risposta cambierà probabilmente le vostre abitudini.
Ogni quanto fare la doccia? La risposta ti spiazzerà
La maggior parte delle persone tende a lavarsi con grande frequenza, magari anche due-tre volte al giorno. Stando al parere degli esperti, questa abitudine potrebbe essere sbagliata. A quanto pare, facendo troppe docce e usando anche prodotti di bassa qualità rischierebbe di alterare l’equilibrio della pelle. Mutando il pH dello strato che protegge il nostro corpo, si rischia di eliminare anche i batteri buoni, quelli che proteggono l’epidermide.
Come se tutto ciò non bastasse, aumenta anche il rischio di infezioni. Per questo motivo, la cosa migliore da fare è quella di alternare i giorni: la doccia va fatta un giorno sì e l’altro no. Anche la temperatura dell’acqua gioca un ruolo importante: cercate di non usare acqua troppo calda. Quando acquistate prodotti come saponi o bagnoschiuma, optate per quelli di alta qualità.
Fai la doccia fredda? Tutti i benefici
Fare una doccia fredda è un qualcosa di estremamente complesso: nonostante ciò, è bene conoscere comunque i tantissimi benefici. Per prima cosa, l’acqua a basse temperature offre un toccasana per il sistema cardiocircolatorio.
La doccia fredda aiuta anche a dimagrire: il corpo, per affrontare l’ondata di freddo, deve trovare il modo di riscaldarsi. Per questo motivo, verranno utilizzati proprio i grassi. In definitiva, l’acqua fredda contrasta lo stress: a quanto pare lo shock termico vi farà stare male ma il vostro cervello produce invece noroadrenalina, la sostanza chimica che contrasta gli stati depressivi.