Tonificare i glutei è uno degli obiettivi più perseguiti per chi fa sport, ma sapevate che si può fare anche stando comodamente sul divano?
Quando si parla di esercizio e attività fisica possono venirci in mente molte cose, prima di tutto l’effetto benefico che hanno sulla nostra salute. Non è un segreto, infatti, che svolgere attività fisica possa comportare un miglioramento della qualità della vita in molti ambiti. Essa contribuisce a mantenere e migliorare l’efficienza del sistema cardiovascolare, ma anche a stabilizzare i nostri livelli ormonali o regolarizzare il ciclo sonno-veglia.
Chi fa attività fisica, inoltre, spesso punta a raggiungere obiettivi estetici ben precisi. Ad esempio buttare giù qualche chilo di troppo o tonificare alcune aree del corpo che vediamo particolarmente cadenti. In questo senso gli esercizi per tonificare i glutei o gli addominali sono sicuramente tra i più gettonati nelle palestre.
Attività fisica domestica: le app che ci aiutano a fare esercizio
E chi non ha tempo o non ha voglia di andare in palestra come può fare? Negli ultimi anni sui nostri smartphone abbiamo avuto un accesso sempre più facilitato a una serie di applicazioni o contenuti pensati per guidarci nell’attività fisica domestica. Niente più scuse, dunque, perché si può decidere di tonificare i glutei o gli addominali anche stando sul proprio divano!
Alcuni guru del fitness hanno infatti messo a punto esercizi pensati appositamente per l’ambiente domestico: essi hanno il doppio scopo di invogliare le persone all’attività fisica, pur rimanendo in un ambiente protetto. Inoltre, molto spesso, questi piani di allenamento hanno costi ridotti rispetto a quelli che si andrebbero a pagare per un normale abbonamento in palestra.
Il programma sofà: come tonificare glutei e addominali sul divano
Ebbene a proporre un programma sofà per addominali e glutei ci ha pensato l’esperto di fitness Nicolò Famiglietti, con 5 esercizi da ripetere per 4 volte consecutive. Il primo esercizio è lo Squat Box, il secondo il Lateral, che punta a tonificare gli addominali obliqui. Ognuno di essi va effettuato per 50 secondi, con una pausa di 20 secondi tra una ripetizione e l’altra.
Si passa poi allo Knee Up e all’Open Close, cui segue l’ultimo esercizio del programma sofà: l’Hip Trust. Questo movimento è specificamente pensato per tonificare i glutei e, come gli altri della serie, va ripetuto almeno 4 volte. Nel giro di circa mezz’ora avremo effettuato un allenamento specifico per addominali e glutei, senza nemmeno dover uscire di casa!