Il diabete può dare delle avvisaglie precise riguarda la sua insorgenza, se trascuri questi sintomi potresti pentirtene!
Il diabete è una delle condizioni cliniche più comuni e che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si parla di diabete quando le concentrazioni di glucosio nel sangue non riescono ad essere ben regolare creando dei picchi glicemici dovuti all’incapacità del corpo di produrre insulina e, quindi, abbassare il livello di zuccheri nel sangue. Pensare che questa patologia si presenti in maniera improvvisa, tuttavia, è davvero sbagliato visto che nella stragrande maggioranza dei casi questo processo è graduale ed addirittura prevedibile. Riconoscere i primi sintomi di diabete ed intervenire in maniera decisa può essere la chiave per un’esistenza migliore, dovrete fare solo attenzione a questo.
Sintomi del diabete, ne esistono molti in grado di avvisarti, se li ignori potresti pagare un caro prezzo!
Gestire la propria salute in maniera corretta è fondamentale per far sì che la nostra esistenza possa essere lunga e serena. Nel minare questa serenità il diabete è una delle condizioni cliniche più comuni ma la buona notizia è che molto spesso questa malattia da diverse avvisaglie che se recepite possono permetterci di ostacolarla prima che sia troppo tardi.
Tra i sintomi più comuni del diabete troviamo la sete eccessiva ed il frequente bisogno di urinare, questi sono segnali da non sottovalutare visto che una delle cause della sete e della minzione eccessiva può essere proprio il bisogno del corpo di eliminare il glucosio in eccesso che viene espresso in questo modo.
Anche la stanchezza cronica può essere spesso associata ad una disfunzione dei livelli di zucchero nel sangue, poiché questi sintomi possono derivare proprio dall’incapacità del corpo di utilizzare il glucosio per produrre energia. Un eccesso di zuccheri nel sangue può oltretutto causare visione offuscata e guarigione lenta delle ferite oltre che una perdita di peso inspiegabile, spesso associata all’aumento dell’appetito, o sensazioni di intorpidimento o formicolio a mani e piedi.
In caso questi sintomi si palesassero sarebbe sempre bene esporre la questione al proprio medico, ma nel frattempo non può che fare bene regolarsi autonomamente. In primis dovremmo cambiare le nostre abitudini alimentari, evitando l’abuso di carboidrati, miele, sciroppo, prodotti da forno elaborati e dolci. Questi alimenti sono infatti responsabili di picchi glicemici assolutamente da evitare in queste condizioni.
Anche i cibi fritti, bevande gassate o alcoliche, patate o frutta dolce sarebbero da evitare, mentre va promosso il consumo di verdura fresca e, soprattutto, bisogna uscire dalla sedentarietà ed iniziare uno stile di vita più attivo cominciando magari da lunghe camminate. La dieta bilanciata e l’attività fisica sono infatti le tue armi migliori a disposizione per combattere l’insorgere del diabete, promuovere l’esercizio fisico può davvero fare la differenza e fermare del tutto il progredire della malattia.
Il diabete è una malattia seria che può davvero limitare la qualità della nostra vita, prevenire è quindi davvero fondamentale, uno sforzo necessario che non rimpiangerete e che potrà fare la differenza nel promuovere il vostro benessere a lungo termine.