Tra gli alimenti più amati e consumati al mondo si colloca la pizza: qual è il suo apporto calorico e quanta attività fisica è necessaria per poterla smaltire.
C’è un cibo a cui anche i più attenti alla dieta non riescono a rinunciare. Stiamo parlando della pizza, divenuto un simbolo di Napoli e del nostro Paese, tanto che nel 2017 l’arte del pizzaiolo napoletano è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Un alimento, dunque, molto presente sulle tavole degli italiani e di tutto il mondo e che spesso rappresenta l’occasione per riunirsi con i più cari o con gli amici. Quello che molti si chiedono è quale sia l’apporto calorico di una pizza e quanta attività fisica occorre per poterla “smaltire”. La risposta a questi quesiti.
Pizza, l’apporto calorico di questo alimento
La pizza è tra gli alimenti più amati e consumati in tutto il Pianeta. Durante la pausa pranzo, a cena tra amici o davanti ad un film, insomma sono diverse le occasioni in cui una buona pizza rappresenta l’alimento ideale da gustare. Ad oggi sono innumerevoli le varianti esistenti: alla classica margherita, difatti, possono essere aggiunti insaccati, carne, pesce, verdure etc.
Chi è più attento all’alimentazione, si sarà sicuramente chiesto quale può essere l’apporto calorico di una pizza. Iniziamo dicendo che si tratta di un alimento completo poiché contiene i tre macronutrienti principali, ossia carboidrati, proteine e grassi, ma anche fibre. Per questo motivo, molti esperti consigliano di consumarla in maniera moderata durante la settimana. Questo anche perché una normale pizza margherita, dunque, con olio, mozzarella e pomodoro apporta circa 700 calorie (Kcal), apporto calorico che aumenta ovviamente con l’aggiunta di condimenti.
L’attività fisica necessaria per “smaltirla”
Considerato l’apporto calorico di questo alimento, per poter smaltire una pizza è necessario camminare per circa quattro ore. Un adulto, con un peso proporzionato all’altezza, che cammina lungo una superficie piana, difatti, consuma tra le 150 e le 200 calorie all’ora. Aumentando l’andatura, il consumo di calorie può salire sino a 300-350 calorie all’ora, dunque, per smaltire una pizza sarebbero necessarie circa due ore di corsa.
Se optiamo, invece, per un allenamento in bicicletta a seconda dell’intensità della pedalata si possono consumare dalle 200 alle 700 calorie ogni ora. Con un’andatura di circa 10 km/h si bruceranno 200 calorie, mentre procedendo a 25km/h saranno 700 le calorie consumate. Per smaltire una pizza si dovrà pedalare per più di tre ore a 10 km/h, mentre sarà sufficiente un’ora con una velocità di 25km/h.