Quante+mandorle+mangiare+al+giorno+per+non+ingrassare
portnewseu
/2023/11/21/quante-mandorle-mangiare-al-giorno-per-non-ingrassare/amp/
Forma Fisica

Quante mandorle mangiare al giorno per non ingrassare

Le mandorle sono un alimento davvero nutriente, ma piuttosto calorico: scopriamo quante mangiarne al giorno per non ingrassare, sfruttando i loro benefici a cuor leggero.

Mangiare le mandorle (Sportnews.eu)

Tra i super food più amati in assoluto, spiccano le mandorle. Si tratta di una tipologia di frutta secca adorata per il suo sapore squisito: questi semi oleosi, ricchi di preziosi nutrienti, rappresentano un concentrato di vitamine, proteine, fibre e grassi sani

Le mandorle sono un prezioso alleato per dare energia al nostro corpo, ideale da consumare anche a dieta: essendo così nutrienti, ci permettono di restare sazi per ore, evitando di patire i morsi della fame. Dal punto di vista dei benefici, le mandorle sono un alleato per la pelle e il sistema cardiovascolare. Inoltre, contengono molte fibre, essendo così un toccasana per l’intestino.

Malgrado i tanti benefici, bisogna consumarle con parsimonia, visto che comunque sono un alimento davvero calorico. Ma quante mandorle si possono mangiare al giorno? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.

Mandorle: quante mangiare al giorno per non eccedere

Mandorle (Sportnews.eu)

Con l’inverno entrato nel vivo, in tanti si stanno rimettendo in riga, cercando di ritrovare la forma fisica. E bisogna muoversi per tempo, visto che il Natale è alle porte, portando non solo tanti festeggiamenti, ma anche tanto cibo, rendendo praticamente impossibile rispettare la dieta (scopri qui che regime dietetico seguire in menopausa).

Se stai cercando di dimagrire, nell’obiettivo di dire addio ai kg di troppo, sappi che non devi fare le diete della fame: ridurre le calorie all’osso è sempre una scelta sbagliata, che ha pesanti conseguenze sul nostro corpo. A lungo andare, mangiare troppo poco non ci permette di dare all’organismo i giusti nutrienti, portando allo stallo del peso e a sentirci stanchi ed esponendoci a potenziali patologie.

Per invertire la rotta, possiamo affidarci a un esperto del settore, capace di cucire sul nostro fabbisogno calorico giornaliero un piano ad hoc. In questo regime non dovranno mancare tutti i nutrienti tra carboidrati, verdure, frutta e grassi sani. In questo senso i super food sono un toccasana, aiutandoci a nutrirci al meglio: tra questi spiccano le mandarle, da mangiare tuttavia con parsimonia.

La dose perfetta per saziarci, senza esagerare, è tra le 15 e le 20 al giorno, pari a circa 30 grammi, pari a 200 kcal. Consideriamo che 100 grammi di mandorle contengono circa 600 kcal.

Mandorle: come mangiarle durante la giornata

Le mandorle sono un pilastro della nostra alimentazione, dandoci nutrimento e saziando il palato.

Ma come bisogna consumarle? Si possono sgranocchiare da sole come spuntino spezza fame, oppure le si può accompagnare a un frutto o a del cioccolato fondente. In alternativa, possono essere usate per cucinare ricette fit, come bowl di frutta e yogurt, frullati, barrette home made e biscotti.

Virginia Grozio