Conosci gli effetti di questo esercizio? Nelle schede di allenamento è spesso sottovalutato, ma può dare ottimi risultati.
La maggior parte delle persone che iniziano a svolgere attività fisica, lo fanno per far fronte ad una specifica problematica o allenare una precisa parte del corpo. Difficilmente le persone cercano esercizi che aiutino ad armonizzare l’intera forma fisica, a raggiungere cioè quella che nel linguaggio del fitness è chiamata ricomposizione corporea. Questo obiettivo tuttavia dovrebbe essere prioritario se si vuole raggiungere una buona forma fisica e vedere cambiamenti allo specchio.
Tra gli esercizi – con i pesi o a corpo libero – che vengono solitamente assegnati nelle schede di allenamento, ce ne sono alcuni più indicati di altri per ottenere buoni risultati in tal senso. Ciò non significa certo che tali esercizi debbano essere eseguiti da soli o preferiti ad altri. Nell’ambito del fitness la scelta vincente è sempre quella di combinare più esercizi insieme per massimizzare il risultato.
Vediamo adesso uno degli esercizi più sottovalutati, ma più utili per il benessere del corpo.
Air Squat: esecuzione ed effetti dell’esercizio
L’air squat è un esercizio spesso sottovalutato in favore dello squat con il bilanciere. Tuttavia anche l’air squat può dare buoni risultati ed in certi casi è più indicato del suo esercizio “gemello” in quanto riduce la pressione su numerose parti del corpo e rende più semplice mantenere l’equilibrio in fase di esecuzione.
Per eseguire al meglio l’air squat ed ottenere effetti significativi da questo esercizio è importante mantenere sempre i piedi in linea con le spalle e non superare mai l’alluce con le ginocchia quando si scende. Il segreto è portare sempre il peso indietro, anche se un innato senso di auto-preservazione ci suggerisce di spostarlo in avanti. I fianchi devono dunque muoversi verso il basso ed all’indietro. I talloni devono essere ben piantati a terra. Saranno proprio i talloni a fornire la spinta necessaria per tornare in posizione eretta. È di fondamentale importanza che tale spinta non venga dalla colonna vertebrale, al fine di non caricarla troppo.
Se ben eseguito, questo esercizio restituisce molti effetti benefici. Basti pensare che è uno degli esercizi più indicati per chi vuole lavorare sull’equilibrio. L’assenza di pesi riduce al minimo il rischio di caricare la schiena e permette di concentrarsi al massimo sul movimento. Si tratta quindi di uno step fondamentale per chi non ha hai eseguito squat e vuole iniziare a praticare questo tipo di esercizi.
Gli Air Squat si rivelano un buon alleato nell’ambito della ricomposizione corporea pochetto permettono di allenare allo stesso tempo gambe, glutei e core (ossia addominali ed i muscoli limitrofi, fondamentali per il mantenimento dell’equilibrio). Ciò non significa che siano un esercizio completo, in quanto non permettono di allenare l’upper, ma si rivelano sicuramente utili per modellare la parte bassa del copro.
Una volta che avrete preso la mano con gli Air Squat potrete passare agli squat con il bilanciere, stano sempre attenti a non caricare più delle vostre possibilità e a non eliminare questo efficace esercizio dalla vostra routine. Nell’ambito del fitness, infatti, la chiave per la massimizzazione dei risultati risiede nel non fossilizzarsi su un singolo esercizio, ma nel rendere l’allenamento il più dinamico e vario possibile. In tal modo si eviterà uno sviluppo eccessivo di una parte a discapito delle altre e sarà più semplice avere un corpo armonico ed ad alta “performatività”.