Ciò che è accaduto negli Usa nel campionato dell’NBA è davvero clamoroso: un tatuaggio di LaMelo Ball rischia di mettere nei guai la Lega
Oramai di qualsiasi sport si parli, il mondo del denaro è sempre al primo posto. Incassi e guadagni, grazie alle tv alle pubblicità ed agli sponsor vengono prima dei risultati e degli eventi sportivi.
L’NBA è lo sport primario degli Stati Uniti: milioni di tifosi e fan riempiono i palazzetti e gli stadi, con squadre che hanno fatto storia del basket statunitense.
I giocatori, inoltre ricchissimi hanno anche la possibilità di creare dei marchi e dei brand di moda, come è successo ad esempio alla guardia degli Charlotte Hornets LaMelo Ball.
LaMelo Ball deve coprire il tatuaggio!
Tutti o quasi giocatori di basket sono coperti da tatuaggio sul proprio corpo. Tatuaggi con i nomi dei loro figli, fidanzate o genitori.
Oppure dei propri marchi e brand pubblicitari: come ha fatto LaMelo Ball dei Charlotte Hornets. Guardando bene, sotto al suo orecchio, appaiono due lettere ovvero “LF” che potrebbero significare le iniziali del suo secondo nome “La France” ed anche le iniziali del suo marchio di abbigliamento.
Ebbene, per la Lega dell’NBA quel tatuaggio deve essere coperto. Infatti la guardia dei Charlotte Hornets mostrando quel tatoo va contro le politiche commerciali della lega.
Non è la prima volta
L‘NBA attraverso un proprio comunicato evidenzia che: “Secondo l’accordo di contrattazione collettiva, ai giocatori è vietato mostrare loghi commerciali o insegne aziendali sul proprio corpo o tra i capelli durante le partite. Cerchiamo di applicare la regola in modo ragionevole, in conformità con il suo scopo e tenendo conto degli sforzi dei giocatori nell’ esprimersi in modo non commerciale. Ma il tatuaggio sul collo di LaMelo Ball è in evidente violazione della regola e, di conseguenza, è tenuto a coprirlo.”
Ma già in precedenza, con Lonzo Ball fratello di LaMelo, cestita dei Chicago Bulls ci fu una polemica del genere. Lonzo, infatti mostrava un tatuaggio che rappresentava il marchio pubblicitario di scarpe.
Per questioni di pubblicità occulta la Lega NBA impose a Lonzo di coprire con un cerotto il suo tatuaggio e non esporlo durante gare ufficiali di basket che si chiamava Big Baller Brand.
I giocatori, come dice l’NBA sono liberi di mostrare i loro tatuaggi quando non giocano gare ufficiali per non mancare di rispetto al contratto stabilito con i team di basket.
Intanto sono anche intervenuti i legali di LaMelo Ball, i quali sostengono che quel tatuaggio evidenziano le due lettere del secondo nome.