Al GP degli Usa, domina la Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz, ancora scosso dopo la penalizzazione di ieri
Finalmente la luce rossa della Ferrari torna a brillare, soprattutto con l’ottima prova di Charles Leclerc che ha ottenuto la pole position in vista della gara di domani.
Al secondo posto, arriva invece Carlos Sainz, ancora infastidito dopo l’ingiusta penalizzazione che la FIA gli ha additato ieri. Mentre al terzo arriva George Russell della Mercedes.
Il cannibale Max Vertsappen si piazza al 5° posto, ma siamo certi che darà del filo da torcere a Charles Leclerc per arrivare in testa anche nel circuito di Las Vegas.
Soddisfazione in casa Ferrari, dopo l’ottima prestazione del monegasco Charles Leclerc che domani sarà dinanzi a tutti per il Gran Premio Usa. Finalmente il primo pilota della Rossa, potrà avere maggiori possibilità e portare a casa la prima vittoria che in questa stagione non è giunta.
Leclerc inoltre appare anche alquanto fiducioso, ecco cosa ha detto dopo le prove: “Abbiamo tenuto un ottimo passo di gara su questo circuito abbastanza difficile. Sono molto più motivato, perché non mi aspettavo di ottenere questo risultato”.
“Ho fatto più errori nel Q3 che nel Q2 nel quale sono andato meglio. Ora bisogna solo stare attenti alla Red Bull, che non mollerà”.
Nell’altra vettura della Ferrari, c’è invece lo spagnolo Carlos Sainz, che è ancora molto arrabbiato, dopo la dura penalizzazione che la FIA gli ha imposto ieri dopo le prove libere. Infatti Sainz, durante la corsa, ha beccato un tombino (che non doveva esserci) ed è stato penalizzato di 10 punti.
Oggi, è arrivato secondo alle spalle di Leclerc, ma domani partirà dal 12° posto.
Sainz, è molto amareggiato, ritiene infatti ingiusta la decisione dei vertici FIA: “Sono molto deluso, non era colpa mia. Quel tombino non doveva essere sul manto stradale. Avevo l’obiettivo di lottare per la vittoria con Charles e Verstappen. Mi toccherà invece fare una gara di rimonta e provare a scalare tutte le posizioni”. Un tombino che costa caro alla gara di Sainz.
Ecco intanto la classifica delle prove a Las Vegas:
1 Charles Leclerc (Ferrari) 1.41.170
2. Max Verstappen (Red Bull)
3. George Russell (Mercedes)
4. Pierre Gasly (Alpine)
5. Alexander Albon (Williams)
6. Logan Sargeant (Williams)
7. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
8. Kevin Magnussen (Haas)
9. Fernando Alonso (Aston Martin)
10. Lewis Hamilton (Mercedes)
11. Sergio Perez (Red Bull)
12. Carlos Sainz (Ferrari) – Penalizzato di 10 posizioni in griglia per il cambio della batteria
13. Nico Hulkenberg (Haas)
14. Daniel Ricciardo (AlphaTauri)
15. Lando Norris (McLaren)
16. Esteban Ocon (Alpine)
17. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
18. Oscar Piastri (McLaren)
19. Lance Stroll (Aston Martin) – Penalizzato di cinque posizioni per un sorpasso con bandiere gialle in FP3
20. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)